Direttore: dott. Massimo Paolazzi (Massimo.Paolazzi@provincia.tn.it)
All’Unità organizzativa Laboratorio aria, suolo, rifiuti, radioattività spettano le seguenti competenze:
gestisce e coordina le attività analitiche inerenti controlli e monitoraggi previsti dal programma di attività dell’Agenzia relativi a campionamenti e analisi di inquinanti aerodispersi, suoli/terreni, terre e rocce da scavo e rifiuti;
collabora e supporta le altre strutture dell’Agenzia per la pianificazione dei controlli e la definizione dei protocolli analitici da effettuare;
provvede alle misure e determinazioni dei parametri fisici correlati al controllo della radioattività ambientale per la rete nazionale di sorveglianza della radioattività (ReSoRad), in coordinamento con il Settore qualità ambientale;
provvede all’esecuzione, come funzione di staff a servizio anche delle altre strutture dell’Agenzia, delle attività analitiche per la determinazione di parametri di radioattività in tutte le possibili matrici;
provvede all’esecuzione, come funzione di staff a servizio anche delle altre strutture dell’Agenzia, delle analisi dei metalli;
provvede all’esecuzione, come funzione di staff a servizio anche delle altre strutture dell’Agenzia, delle analisi dei microinquinanti organici;
provvede alla gestione dei rifiuti prodotti in laboratorio.
Esegue quindi le prestazioni analitiche richieste dai committenti istituzionali sulle seguenti matrici:
emissioni in atmosfera;
immissioni (aria ambiente esterno);
suoli, terreni, rifiuti, percolati;
terre e rocce da scavo;
filtri particolato atmosferico per controllo radioattività ambientale;
fanghi e acque di scarico per controllo radioattività;
materiali da costruzione, coperture ed altri per la verifica della presenza di amianto.