Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Unità organizzativa tutela dell'aria ed agenti fisici

Direttore sostituto: Gabriele Tonidandel

Via Mantova, 16 – 38122 Trento

T +39 0461 494795

F +39 0461 497759

pec sqa.appa@pec.provincia.tn.it

@ ariaagf.appa@provincia.tn.it


All’Unità organizzativa tutela dell’aria ed agenti fisici spettano le seguenti competenze:

  • la pianificazione e la gestione della rete di monitoraggio dell’aria, nonché l’archiviazione e l’elaborazione dei relativi dati, in coerenza con le disposizioni nazionali in materia di monitoraggio per la definizione della qualità dell’aria, con il supporto del Settore laboratorio per le analisi di caratterizzazione del particolato atmosferico;

  • la valutazione e la gestione degli impatti odorigeni in coerenza con le Linee Guida provinciali e le disposizioni nazionali, anche provvedendo allo svolgimento dell’attività in campo in collaborazione con il Settore laboratorio;

  • la predisposizione della proposta tecnica relativa alla pianificazione in materia di tutela e risanamento della qualità dell'aria;

  • l’istruttoria per l’espressione dei pareri di competenza dell’Agenzia per quanto riguarda la qualità dell’aria e gli agenti fisici;

  • l’assistenza tecnica alle strutture provinciali, agli Enti locali, agli organismi tecnici e agli altri enti interessati per quanto riguarda gli aspetti di tutela dell’aria e degli agenti fisici;

  • gli adempimenti afferenti l'attuazione delle misure di risanamento acustico previste dai piani di settore e dalla normativa provinciale vigente, nel rispetto delle attribuzioni riservate ad altri enti o strutture provinciali;

  • la tenuta del registro dei tecnici competenti in acustica (art. 1 d.P.C.M. 31 marzo 1998) e l’aggiornamento dell’“Osservatorio rumore”;

  • l’attività istruttoria necessaria al rilascio dei provvedimenti permissivi, nonché relativa ai pareri ed all’emanazione dei provvedimenti conseguenti alle attività di controllo relativamente alle procedure per la protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, in esecuzione delle leggi provinciali che disciplinano tali materie e nel rispetto delle competenze specificatamente attribuite ad altre strutture organizzative provinciali o ad altri enti;

  • l’aggiornamento e la gestione del catasto relativo alle sorgenti ad alta frequenza e  della banca dati “Osservatorio CEM” (art. 14 della legge n. 36 del 2001);

  • svolge i compiti di vigilanza e controllo (polizia giudiziaria), in osservanza delle disposizioni stabilite dall’art. 19 comma 4 della legge provinciale n. 11 del 1995 e delle norme concernenti l’ordinamento dei servizi e del personale della Provincia, limitatamente all’inquinamento elettromagnetico ed all’inquinamento acustico;

  • il controllo della radioattività ambientale, nell'ambito della rete nazionale di sorveglianza della radioattività (ReSoRad) e il monitoraggio del radon, tenuto conto di quanto stabilito dall’art. 14 della legge provinciale n. 11 del 1995, in coordinamento con il Settore Laboratorio.