Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

"Tra cinema e natura", un kit didattico per la formazione allo sviluppo sostenibile

A ognuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU sono legate la visione di un film dall’archivio del Trento Film Festival e attività laboratoriali, a cura dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e/o del MUSE

Nell’ambito della sezione indipendente del Trento Film Festival, Trento Film Festival 4 Future (T4Future), dedicata alle scuole, agli insegnanti, ai bambini e alle famiglie, è nata una nuova proposta formativa per la scuola primaria e secondaria, “Tra cinema e natura”. Si tratta di un percorso di avvicinamento al cinema e alla montagna pensato per promuovere lo sviluppo sostenibile, la tutela e il rispetto dell’ambiente e l’educazione alla cittadinanza globale. T4Future prevede anche attività formative rivolte ai docenti e la messa a loro disposizione di un kit didattico realizzato con l’intento di promuovere l’audiovisivo come strumento educativo e di mettere a disposizione del mondo scolastico il patrimonio dell’archivio cinematografico del Trento Film Festival.

Progettato per l’anno scolastico in corso ma disponibile anche per il prossimo (2020/2021), in collaborazione con il Centro per la cooperazione internazionale e con il sostegno del CAI – Club Alpino Italiano e con i patrocini di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, IPRASE, Provincia autonoma di Trento – Agenda 2030 e Fondazione Dolomiti UNESCO, il kit è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna a un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ad ogni OSS è associato un film selezionato dall’archivio del Trento Film Festival che costituisce il punto di partenza per l’approfondimento del tema a cui seguono proposte di attività didattiche mirate e collaudate. Come approfondimento e a integrazione di quanto proposto nelle 17 lezioni, sono inserite attività laboratoriali di educazione ambientale a cura degli educatori ambientali dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e/o degli operatori didattici del MUSE, prenotabili dal docente presso il soggetto proponente.

A seguito dell’emergenza COVID-19 e della conseguente chiusura delle scuole, è stata  introdotta la nuova modalità “lezione online” per permettere ai docenti di organizzare la visione dei film in streaming durante la lezione da remoto.

Il kit è disponibile gratuitamente per gli insegnanti.

Maggiori informazioni e il modulo di richiesta si trovano alla pagina web qui in calce.

MT

 
Per ulteriori approfondimenti