Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Fitofarmaci
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
Fitofarmaci

L’attività analitica del Reparto Antiparassitari di APPA è orientata principalmente alla ricerca e quantificazione dei residui di antiparassitari (fitofarmaci) nelle matrici ambientali (principalmente acqua) e alimentari. Per quest’ultime il Reparto verifica, per le sostanze identificate, che l’utilizzo sia consentito sulla specifica coltura e che il residuo misurato rispetti i limiti previsti dalla normativa in vigore.
I campioni di acqua analizzati, sono prelevati dal personale dell’Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente stessa sulla base del piano provinciale di tutela delle acque che prevede la verifica della contaminazione di fiumi, torrenti e laghi naturali/artificiali.
I campioni di alimenti sono prelevati dal NAS dei Carabinieri e dall’APSS. I prelievi effettuati dai Tecnici APSS sono programmati sulla base di piani di attività per il controllo ufficiale degli alimenti.
Le tecniche di analisi prevedono l’estrazione dei residui di fitofarmaci in opportuno solvente e la misura degli stessi mediante tecniche cromatografiche combinate alla spettrometria di massa.

 
Fitofarmaci