Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Clima, un nuovo soggetto competente, tante sfide

L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente è dal 2020 la nuova struttura provinciale di riferimento per le attività di supporto scientifico e di coordinamento in materia di cambiamenti climatici

La sfida dei cambiamenti climatici interessa ormai da diversi anni anche il Trentino, dove numerose sono le evidenze del riscaldamento in atto. Le variazioni climatiche in corso causano impatti non solo sull’ambiente, sulle foreste e sugli ecosistemi ma anche sulla salute umana, su risorse finora ritenute garantite, come acqua e suolo, e su importanti settori dell’economia locale, come l’agricoltura e il turismo. Gli scenari climatici attesi indicano per i prossimi anni che tali effetti potranno farsi sentire in maniera maggiore e per questo si rende indispensabile prendere adeguate misure per limitare i potenziali danni ma, laddove possibile, anche per essere pronti per cogliere le eventuali opportunità.

L’esigenza di un unico soggetto competente in Trentino

Di fronte all’urgenza dell’azione è emersa l’esigenza di individuare una struttura provinciale di riferimento per le attività di supporto scientifico e di coordinamento degli interventi nel settore dei cambiamenti climatici. La scelta di affidare tale ruolo all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) è nata dall’urgenza di adottare un’azione più incisiva per la realizzazione di una strategia complessiva di azione a livello provinciale in termini di misure integrate di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. La scelta di individuare in APPA tale struttura di riferimento è coerente altresì con l’orientamento a livello nazionale che vede esercitate le competenze in campo climatologico da parte di ISPRA e delle Agenzie regionali per l’ambiente, coordinate nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Il lavoro di coordinamento

Attraverso il lavoro del Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui Cambiamenti climatici, il cui coordinamento sarà assunto da APPA, sarà garantito il supporto tecnico e scientifico alla Giunta per la pianificazione della strategia generale e il supporto alle singole strutture per l’elaborazione di piani settoriali che implicano valutazioni di carattere climatico. L’azione di coordinamento sarà estesa, individuando le opportune modalità organizzative, anche agli enti che in Trentino si occupano di monitoraggio, ricerca e comunicazione sul clima al fine di ottenere un risultato più incisivo sul territorio.

Il lavoro di pianificazione

Uno degli obiettivi più importanti affidati ad APPA riguarda l’elaborazione di un Piano locale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. Parte integrante del percorso verso il piano di adattamento sarà il rafforzamento delle basi scientifiche a supporto della conoscenza del fenomeno dei cambiamenti climatici in atto, e in particolare uno studio aggiornato sullo stato del clima in Trentino e sugli scenari attesi in futuro per quanto riguarda i principali parametri fisici; sullo stato delle emissioni dei principali gas ad effetto serra; sugli impatti ambientali e socio-economici; sull’analisi delle vulnerabilità e la conseguente individuazione delle possibili azioni da intraprendere.

Informazione ed educazione

L’efficacia delle misure che si intendono intraprendere richiede di individuare opportune modalità di informazione e comunicazione rivolte a diverse tipologie di utenza, adottando una serie di strumenti quali web, stampa e social media, nonché attività divulgative e informative. Sarà rinnovato e adeguato a tali esigenze comunicative il sito web www.climatrentino.it, che costituisce il punto di riferimento per l’informazione provinciale sul tema dei cambiamenti climatici. Un aspetto di fondamentale importanza riguarderà in particolare le attività di educazione rivolte alle scuole e pertanto le proposte educative promosse da APPA in tale ambito saranno potenziate al fine di diffondere una maggior consapevolezza rispetto alle tematiche legate ai cambiamenti climatici.

RB

 
Per ulteriori approfondimenti