Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Approvato il Piano provinciale di gestione dei rifiuti – stralcio rifiuti speciali

Sarà l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente a coordinarne attuazione e monitoraggio

Con delibera n. 2295 del 30 dicembre 2020 la Giunta Provinciale ha approvato in via definitiva il “Piano provinciale di gestione dei rifiuti – stralcio per la gestione dei rifiuti speciali, con focus sulle discariche di rifiuti inerti”.

La redazione di un nuovo Piano risultava necessaria per diversi aspetti, tra i quali si sottolineano  l’adeguamento al “pacchetto europeo di economia circolare” e l’aggiornamento della pianificazione delle discariche per rifiuti inerti con volume superiore a 300.000 metri cubi di competenza provinciale.

Per la redazione del Piano è stata effettuata un’analisi dei dati di produzione e gestione dei rifiuti speciali e una verifica del fabbisogno di impiantistica tecnica, rilevando la mancanza di impianti di trattamento dei rifiuti speciali pericolosi. È stata inoltre effettuata una ricognizione delle discariche pianificate sopra e sotto i 300.000 metri cubi e una loro verifica rispetto ai criteri di localizzazione vigenti. Ciò ha portato allo stralcio di 11 discariche sopra i 300.000 metri cubi su 12 pianificate, tenendo conto anche del volume di discariche pianificate con volume inferiore.

Inoltre il Piano ha verificato gli obiettivi di riciclaggio comunitari, confermando i buoni risultati raggiunti in Trentino, ma sottolineando la necessità di lavorare per incentivare maggiormente il recupero dei rifiuti inerti e l’utilizzo dei materiali recuperati.

Infine il Piano ha aggiornato, alle sopravvenute disposizioni normative, i criteri di localizzazione sia per le discariche per rifiuti inerti che per gli impianti di rifiuti speciali per una corretta pianificazione futura.

Questo Piano rappresenta un primo passo verso una nuova modalità di gestione dei rifiuti speciali. È già iniziata la fase successiva di monitoraggio e dell’attuazione delle nuove misure per il miglioramento del settore e il raggiungimento dei nuovi obiettivi imposti.

CLC

 
Per ulteriori approfondimenti