Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Il nuovo portale cartografico del Rapporto sullo stato dell'ambiente 2020

Uno strumento che permette di esplorare in modo efficace e interattivo i dati relativi ad alcune tematiche affrontate nel Rapporto predisposto dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

Il 15 dicembre 2020 l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) ha pubblicato la nona edizione del Rapporto sullo stato dell’ambiente, che, a partire dalla prima del 1989, sancisce l’impegno di APPA e dell’amministrazione provinciale nel campo sempre più rilevante e attuale della reportistica ambientale, rispetto al quale il cittadino ha dimostrato di essere sempre più esigente, sia riguardo alla qualità dei contenuti prodotti che alle modalità con cui tali contenuti sono sviluppati e presentati.

L’edizione 2020 del Rapporto, mantenendo come obiettivo quello di fornire ai soggetti interessati un quadro d’insieme completo ma anche sintetico dello stato di salute dell’ambiente trentino, ha compiuto  un importante salto avanti, mettendo a disposizione dell’utente alcuni strumenti aggiuntivi con l’obiettivo di facilitare la comprensione da parte di tutti coloro che desiderano approfondirne i contentuti. Tra tali strumenti va segnalato il nuovo portale cartografico, che permette al lettore di consultare interattivamente alcune tra le cartografie più significative presenti nel Rapporto. In particolare, sono le tematiche relative ad Agricoltura, Trasporti, Radiazioni, Acqua e Rischi a essere state rappresentate cartograficamente attraverso un sistema di consultazione che dà la possibilità, mediante un intuitivo sistema di puntamento, di accedere in modo immediato a diverse informazioni e contenuti presenti nella mappa.

Nell’esempio seguente, l’utente, dopo aver selezionato la tematica Acqua, ha scelto di conoscere, nell’ambito del corpi idrici lacustri, lo stato di qualità del lago di Molveno. Dopo aver selezionato il lago, il sistema restituisce all’utente una serie di dati quali la tipologia, la superficie, lo stato ecologico e lo stato chimico; la legenda posta sulla sinistra della cartografia consente poi di avere sempre sott’occhio i contenuti che si stanno consultando. Con le stesse modalità di accesso ai dati e lettura delle informazioni si può approfondire anche la conoscenza dei corpi idrici fluviali.

 

 

Adoperando il menù orizzontale posto sotto ogni cartografia, è inoltre possibile accedere a ulteriori contenuti: nell’immagine successiva possiamo ad esempio visualizzare la cartografia relativa alle piste ciclabili della nostra provincia, all’interno della sezione Trasporti; ulteriori selezioni dal medesimo menù orizzontale consentono inoltre di selezionare, sempre per quanto concerne la tematica Trasporti, informazioni riguardanti le infrastrutture stradali e ferroviarie del Trentino.

 

 

Nelle future edizioni del Rapporto questa forma di visualizzazione dei dati verrà ulteriormente estesa e migliorata in termini di facilità di consultazione e di accesso.

JM

 
Per ulteriori approfondimenti