Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Infografiche e videografiche per illustrare lo stato dell'ambiente trentino

L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ha realizzato, in collaborazione con l’Istituto Pavoniano per le Arti Grafiche “Artigianelli” di Trento, 22 infografiche e 6 videografiche che illustrano i contenuti principali del Rapporto sullo stato dell’ambiente 2020

Il 15 dicembre 2020 è stato pubblicato sul sito web dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) il nono “Rapporto sullo stato dell’ambiente della provincia di Trento”, redatto dalla medesima APPA. Il principale obiettivo del Rapporto è fornire ai soggetti interessati un quadro d’insieme sintetico, completo e significativo dello stato di salute dell’ambiente trentino, che permetta di valutarlo su basi scientifiche e rigorose.

Il Rapporto non si rivolge solo ai tecnici e agli addetti ai lavori, ma intende raggiungere tutti i cittadini e le cittadine, per fare in modo che l’intera comunità trentina possa fornire, tramite la conoscenza dell’ambiente e del territorio, un concreto contributo all’obiettivo dello sviluppo sostenibile, attraverso l’adozione di pratiche e comportamenti sempre più virtuosi.

Si è reso necessario quindi uno sforzo divulgativo notevole, per fare in modo che una pubblicazione di oltre 500 pagine, suddivisa in 20 capitoli, potesse raggiungere un target più ampio possibile, risultando comprensibile a chiunque. Per questo, oltre ad aver pubblicato un agile estratto divulgativo del Rapporto, APPA ha deciso, per questa nona edizione, di ricorrere a uno strumento ormai ampiamente usato e apprezzato nell’ambito della comunicazione scientifica e non solo: le infografiche.

 

 

Grazie alla collaborazione con gli studenti dell’Istituto Pavoniano per le Arti Grafiche “Artigianelli” di Trento, sono state realizzate 22 infografiche, 6 delle quali anche in versione animata (videografiche). Ognuno dei 20 capitoli è stato sintetizzato in un’unica immagine (due nel caso dei capitoli “Rifiuti” e “Acqua”), che, attraverso icone, testi e grafici efficacemente combinati, permette di coglierne rapidamente, con un colpo d’occhio, i contenuti e i dati essenziali. Nel caso delle tematiche più rilevanti del Rapporto, poi, ovvero Rifiuti, Clima, Aria e Acqua, le infografiche sono state animate mediante 6 video della durata di 2-3 minuti, che permettono di cogliere ancor meglio i contenuti trattati.

 

 

Le infografiche e le videografiche del Rapporto sullo stato dell’ambiente della provincia di Trento sono consultabili e scaricabili nella sezione dedicata al Rapporto medesimo sul sito web dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente

MN

 
Per ulteriori approfondimenti