Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Il percorso partecipativo per la definizione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile | SproSS

Portatori di interesse locali e società civile impegnati insieme per un Trentino sostenibile, col coordinamento dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente

La definizione dell’Agenda 2030 dell’ONU ha beneficiato, fin dal principio, di una forte spinta partecipativa. Allo stesso modo, anche a livello italiano, la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile ha promosso, presso le Regioni e le Province autonome preposte alla definizione delle proprie strategie locali, percorsi partecipativi volti a coinvolgere le comunità locali. L’informazione e la partecipazione a tutti i livelli della società civile è determinante per promuovere il cambiamento verso una società più inclusiva e resiliente: la partecipazione viene infatti riconosciuta come una leva fondamentale per gestire e monitorare l’integrazione della sostenibilità nelle politiche, nei piani e nei progetti.

Partecipazione compiuta!

Con queste premesse l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), incaricata della definizione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile | SproSS, ha pianificato e guidato il percorso partecipativo con l’obiettivo di coinvolgere un’ampia compagine di stakeholder provinciali capitalizzando anche esperienze partecipative pregresse ed in particolare quella degli Stati Generali della Montagna (SGM).

I portatori di interesse coinvolti sono stati molteplici (giovani studenti, esperti, cittadinanza, associazioni, categorie, ordini, sindacati, ApT, enti di sistema, amministratori…) e i loro contributi sono stati raccolti e inseriti all'interno del Documento SproSS per l’approvazione finale da parte della Giunta Provinciale prevista nelle prossime settimane.

I giovani studenti

La partecipazione dei giovani studenti (attivata nel periodo febbraio-maggio 2020) si è svolta in parte in presenza (prima della pandemia) ed in parte con tavoli partecipativi su piattaforme web (per un totale di 12 tavoli) ed ha permesso di raccogliere il contributo di circa 200 giovani studenti provenienti da istituti della scuola secondaria di secondo grado e studenti universitari.

Gli esperti

La consultazione degli esperti ha riguardato alcuni obiettivi di sostenibilità provinciale (in particolare Acqua, Economia circolare, Biodiversità e la Partnership) e l’individuazione delle proposte da inserire nella SproSS è avvenuta utilizzando lo strumento dell’Indagine Delphi (metodo di consultazione esperti basata sul reciproco anonimato e strutturato su più turni di interazione).

La cittadinanza

La cittadinanza è stata coinvolta nei mesi di gennaio-marzo 2021 attraverso una fase di osservazione aperta, in modalità online. Nella pratica, il Documento preliminare della SproSS è stato pubblicato sul sito agenda2030.provincia.tn.it, insieme a video e schede per ciascuna delle 5 aree strategiche della SproSS (Trentino + intelligente; Trentino + verde; Trentino + sociale; Trentino + connesso; Trentino + vicino ai cittadini). I cittadini hanno potuto compilare un questionario online per segnalare le loro osservazioni e integrazioni rispetto alle proposte presenti. Sono pervenute 330 schede: le aree di maggiore sono state + verde (37%) e + intelligente (27%), seguite da + sociale (20%), mentre in coda le aree + connesso e + vicino ai cittadini (8% per entrambe). Alla consultazione hanno partecipato cittadini di tutte le fasce di età: 29% tra i 18 e 30 anni, 33% tra i 30 e i 50 anni e 31% tra i 50 e i 65 anni. Inoltre, un ruolo particolare è stato riservato agli oltre 200 tra cittadini e associazioni iscritti al percorso partecipativo avviato all’inizio del 2020 ma sospeso a causa della pandemia in atto. La loro partecipazione ha avuto luogo nei primi mesi del 2021 in modalità online tramite 5 workshop interattivi.

Categorie, sindacati, ordini, ApT, enti di sistema PAT, Consiglio provinciale e Università

La partecipazione delle categorie, sindacati, ordini e ApT è stata attivata nei mesi di marzo-aprile 2021. Sono state coinvolte 40 tra categorie, sindacati e ordini e tutte le 15 ApT presenti sul territorio provinciale (queste ultime attraverso la regia congiunta di Trentino Marketing). Per raccogliere i loro contributi alla SproSS sono stati organizzati due webinar ed è stato chiesto loro di integrare il Documento preliminare in un esercizio di scrittura collettiva.

Con la stessa modalità, nei mesi di gennaio-febbraio 2021, è stata promossa la partecipazione per enti di sistema PAT, organismi del Consiglio provinciale e Università degli Studi di Trento.

I Comuni

La partecipazione degli amministratori locali si è svolta grazie al supporto del Consorzio dei Comuni Trentini e a un gruppo di manager del territorio dei Piani giovani di Zona del Trentino (grazie ad un Accordo tra APPA e Agenzia per la Famiglia). La raccolta delle osservazioni (attivata nei mesi di marzo-aprile 2021) è stata effettuata tramite 84 interviste individuali con Sindaci.

Il Documento preliminare della SproSS ha quindi beneficiato dei contributi emersi dalla partecipazione e, ricco di questi nuovi input, prosegue il suo iter per l’approvazione finale da parte della Giunta provinciale.

DR

 
Per ulteriori approfondimenti