Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Al via un corso di formazione gratuito per progettisti, installatori e manutentori di impianti termici domestici a biomassa legnosa

Organizzato dall’Associazione Artigiani di Trento, è finanziato all’interno del progetto LIFE PrepAIR, di cui l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente è parte attiva.

Il progetto LIFE PrepAIR mette in campo in maniera coordinata ed integrata una serie di azioni volte al miglioramento della qualità dell’aria nel territorio del Bacino Padano e della Slovenia, agendo sui quattro settori emissivi più rilevanti: combustione della biomassa, efficienza energetica, trasporti, agricoltura e allevamento.

La Provincia autonoma di Trento, tramite l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), è fortemente impegnata in particolare nelle attività di progetto legate alla combustione della biomassa e fra queste è direttamente responsabile dell’azione che prevede la formazione dei professionisti che operano nel settore degli impianti domestici a legna.

Il workshop introduttivo

Il workshop introduttivo, intitolato “Combustione della biomassa legnosa e qualità dell’aria”, è stato curato, in modalità videoconferenza, da esperti di APPA, dell’Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia e del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento. Il seminario, della durata di 4 ore, oltre a proporre gli aspetti principali relativi alla qualità dell’aria e a descrivere la situazione di inquinamento presente in Trentino e più in generale nel Bacino Padano, ha posto in evidenza le criticità determinate dalla non corretta combustione della legna, spesso dovuta alla cattiva gestione e manutenzione degli impianti, oltre che a una loro non corretta progettazione e realizzazione.

Il corso di formazione

Il corso di formazione tecnica specialistica per progettisti, installatori e manutentori di impianti termici domestici a biomassa legnosa è organizzato dall’Associazione Artigiani di Trento. Questa terza edizione si tiene in modalità mista (videoconferenza e in presenza), a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal COVID-19; l’iniziativa ha avuto inizio a maggio 2021 e proseguirà fino a novembre 2021. La formazione si articola in quattro moduli tematici (di 16 ore ciascuno) per una durata complessiva del corso di 64 ore ed è strutturata anche per stimolare lo scambio di idee, di esperienze e il confronto tra artigiani e progettisti. Nel dettaglio i 4 moduli trattano i seguenti argomenti:

  • materie prime e tecnologie;
  • comunicazione e informazione all’utenza;
  • progettazione integrata di impianti civili a biomassa;
  • installazione e manutenzione.

I moduli costituiscono un percorso interdisciplinare che mette in relazione le diverse professionalità che si occupano di impianti termici civili a legna: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e artigiani (impiantisti termoidraulici, manutentori, fumisti).

Per ulteriori dettagli in merito all’iniziativa:

https://www.artigiani.tn.it/impianti-domestici-a-biomassa-legnosa-terza-edizione-del-corso-tecnico-specialistico/

https://www.lifeprepair.eu/index.php/2021/04/30/webinar-combustione-della-biomassa-legnosa-e-qualita-dellaria-venerdi-7-maggio/

GC-SB

 
Per ulteriori approfondimenti