Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

L'avventura di EnerGino: narrativa, teatro e musica per il clima

Un progetto didattico dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, che ha portato gli studenti di due classi della scuola primaria trentina a mettere in scena e a sonorizzare un racconto sul tema dei cambiamenti climatici legati ai consumi energetici.

“L’avventura di EnerGino” è il titolo di un progetto didattico originale che l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) ha messo in atto nella scuola primaria durante gli anni scolastici 2019-20 e 2020-21. L’iniziativa si è fondata sull’uso di linguaggi artistici e sulla loro contaminazione: narrativa, teatro e musica hanno permesso agli studenti, coinvolti direttamente nell’impiego di tali linguaggi, di apprendere con efficacia il modo migliore per ridurre l’impatto sul clima dovuto ai consumi energetici.

 

 

 

EnerGino, il protagonista

Il punto di partenza è stato l’omonimo racconto per ragazzi scritto da Marco Niro. Il protagonista è anche lui un ragazzo, Gino Ener, per gli amici EnerGino. Stufo di vivere nella Città Che Non C’Era, dove tutto costa poco e gli abitanti vivono con ogni comodità, ma non sono felici, si mette in viaggio per scoprire se esiste un posto dove le persone lo sono. Visiterà così il Paese della Povertà, la Città dell’Ambiente Malato e il Paese del Benessere Pulito, scoprendo infine la Città Che C’è: quella dove si può stare bene, e vivere felici, consumando il giusto, sobriamente, senza sprechi o eccessi.

 

 

La messa in scena teatrale e la sonorizzazione

Il progetto è stato richiesto da due classi, una dell’Istituto Comprensivo di Brentonico e una dell’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro (scuola di Centa San Nicolò). Per prima cosa, gli studenti hanno svolto il percorso didattico di APPA “Cambiamenti climatici: conoscere, studiare, agire”, in modo da focalizzare bene i concetti teorici di base. Dopodiché hanno preso parte a un laboratorio di 20 ore grazie al quale, guidati da esperti in linguaggio teatrale (Simone Panza) e musicale (Enrico Dal Fovo per Centa San Nicolò e Chiara Cescatti per Brentonico), sono arrivati a mettere in scena il racconto e a sonorizzarlo con musiche e canzoni originali.

 

Le illustrazioni e il video

La conclusione del progetto doveva essere una rappresentazione pubblica a beneficio della comunità, ma poi l’emergenza sanitaria ha reso necessario optare per una soluzione a distanza: gli studenti sono stati registrati e il prodotto finale è diventato un video, arricchito dalle evocative illustrazioni di Marco Raffaelli e pubblicato online sul canale YouTube di APPA.

MN