Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

La Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile | SproSS e le imprese trentine

Al via l'Indagine Agenda Imprese 2030 Trentino, condotta da Trentino School of Management col coordinamento dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente

I lavori per la definizione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile | SproSS, coordinati dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) proseguono accanto ad alcune importanti iniziative che mirano a coinvolgere diverse tipologie di attori locali su temi, obiettivi e buone pratiche di sostenibilità. Il progetto Agenda Imprese Trentine 2030 rientra in queste iniziative e ha la finalità di coinvolgere attivamente le imprese trentine quali concrete attuatrici degli obiettivi della Strategia provinciale di Sviluppo Sostenibile | SproSS. L'iniziativa si avvale del supporto di TSM - Trentino School of Management e ha come obiettivo quello di coinvolgere il sistema delle imprese trentine per favorire una sempre maggiore integrazione della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e della sostenibilità nelle scelte di business.

 

 

La prima indagine provinciale su imprese e sostenibilità

Le attività previste nell’ambito del progetto Agenda Imprese riguardano principalmente l’attivazione di corsi formativi dedicati alle imprese dei diversi settori e la mappatura dello stato della RSI. In questo contesto, lo scorso 30 giugno TSM - Trentino School of Management, in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente, ha presentato il primo incontro formativo sui temi della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d'Impresa per le aziende trentine e ha avviato la mappatura delle pratiche di sostenibilità nella aziende trentine attraverso un’indagine - la prima sul territorio provinciale - rivolta alle imprese provinciali proprio sui temi della SproSS e della sostenibilità.

 

 

370 rispondenti da tutto il territorio, soprattutto micro imprese

L’indagine è stata condotta attraverso un questionario online anonimo e si è conclusa il 12 agosto. Le prime analisi dei dati mostrano una buona partecipazione: sono stati raccolti oltre 370 questionari, compilati per la maggior parte da micro imprese (64,8% sul totale dei partecipanti) e imprese di piccole dimensioni (25,5% dei partecipanti). Questi dati riflettono la composizione stessa del tessuto imprenditoriale locale costituito in larga parte da imprese di piccole dimensioni. Vengono infatti considerate micro imprese quelle con un numero di dipendenti inferiore a 10 mentre per piccole imprese si considerano quelle con un numero di dipendenti maggiore a 10 ma inferiore a 50. Seguono con percentuali molto più basse le imprese di medie dimensioni (>50 e <250 dipendenti) nella misura del 7,5% e le grandi imprese (>250 dipendenti) per il 2,2% (grafico 1). Anche la distribuzione geografica sul territorio provinciale - individuata con la sede operativa delle imprese partecipanti - è ben rappresentata (grafico 2).

L’elaborazione completa dei risultati dell’indagine sarà disponibile a breve sul sito web di APPA dedicato all'Agenda 2030 in Trentino.

DR

 
Per ulteriori approfondimenti