Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

I nuovi rilasci dei marchi di qualità ambientale Ecoristorazione ed Eco-Eventi

Nel 2021, un rifugio e dieci eventi hanno chiesto all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di certificare il proprio impegno ambientale

La pandemia ha “congelato” molte attività e di conseguenza anche le certificazioni ambientali. Dopo un lungo periodo senza rilasci, l’estate 2021 ha finalmente portato a nuove richieste dei marchi provinciali di qualità ambientale Ecoristorazione Trentino ed Eco-Eventi Trentino, gestiti dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.

Ecoristorazione Trentino

La Provincia autonoma di Trento ha sottoscritto il 16 febbraio 2012 un Accordo di programma con le associazioni di categoria del comparto ristorativo trentino, denominato "Ecoristorazione Trentino". Gli esercizi ristorativi che ottengono il marchio "Ecoristorazione" attivano azioni finalizzate alla riduzione dei loro impatti ambientali, tramite la riduzione dei rifiuti e dei consumi idrici ed energetici, oltre che l'azione di sensibilizzazione della clientela.

Eco-Eventi Trentino

Il disciplinare per il rilascio del marchio "Eco-Eventi Trentino" è stato approvato con Delibera di Giunta Provinciale n. 686 del 20 aprile 2018: da tale momento, qualunque evento che si svolga in Trentino può certificare ai propri portatori d'interesse (partecipanti, associazioni, fornitori, enti pubblici, ecc.) il proprio effettivo impegno per la sostenibilità.

I nuovi rilasci del 2021: un rifugio...

Per quanto riguarda il marchio Ecoristorazione, il 2 agosto 2021 è stato rilasciato al Rifugio Stivo “Prospero Marchetti”. “Il menù ti è sembrato un po’ striminizito?”, scrive il titolare Alberto Bighellini nel documento in cui spiega al cliente cosa vuol dire vivere e lavorare in un rifugio. “Dispiaciuto che non ci sia lo spritz, l’insalatona o il caffè shakerato? Ti spieghiamo subito il perché”. Dopo aver fatto notare che un rifugio alpino “è come un’isola in mezzo al mare”, dove è molto più complicato avere cibo, acqua, elettricità, e in generale tutto quello che normalmente diamo per scontato, Bighellini spiega in che modo il Rifugio Stivo cerca di soddisfare il cliente senza impattare eccessivamente sull’ambiente, scegliendo pochi prodotti e per quanto più possibile locali, biologici e anche solidali, e chiedendo a chi vi si reca di portar con sé la propria acqua in borraccia, in quanto il rifugio non dispone di acqua del rubinetto.

... e dieci eventi

Sono stati invece dieci gli eventi che nel 2021, nonostante le accresciute difficoltà organizzative legate all’applicazione delle misure anti-contagio, hanno deciso di certificare volontariamente il loro impegno per l’ambiente, chiedendo il rilascio del marchio Eco-Eventi. Di questi, sono due quelli che lo hanno ottenuto:

  • "Trento Film Festival", organizzato da Trento Film Festival dal 30 aprile al 9 maggio 2021 a Trento (categoria "Pro")
  • "Vinifera", organizzato da Associazione Centrifuga il 29 e il 30 maggio 2021 a Trento (categoria "Principiante")

Gli altri otto eventi, invece, devono ancora ultimare l’iter di certificazione:

  • "Finali Coppa del Mondo Sci Alpinismo ISMF", organizzato da Comitato 3Tre dal 25 al 28 marzo 2021 a Pinzolo (Madonna di Campiglio) (categoria "Principiante") 
  • "Cinema Solare Itinerante", organizzato da Associazione Bambini nel Deserto Trentino nell'estate 2021 in luoghi vari (categoria "Pro") 
  • "Circen Dolomites Festival", organizzato da Cooperativa Sociale Inout dall'1 all'8 agosto 2021 in Val di Fassa (categoria "Pro") 
  • "UCI MTB World Championships", organizzato da Grandi Eventi Val di Sole dal 25 al 29 agosto 2021 a Commezzadura (categoria "Principiante") 
  • "VI Torneo Internazionale Pulcino d'Oro", organizzato da Unione Sportiva Levico dal 2 al 5 settembre 2021 a Levico Terme (categoria "Principiante") 
  • "Oriente Occidente Dance Festival", organizzato da Incontri Internazionali di Rovereto dal 3 al 12 settembre 2021 a Rovereto (categoria "Pro")
  • "OltrEconomia Festival", organizzato da Associazione Yaku Onlus dal 10 al 12 settembre 2021 a Trento (categoria "Pro")
  • "Informatici senza frontiere Festival", organizzato da Informatici Senza Frontiere dal 21 al 23 ottobre 2021 a Rovereto (categoria "Principiante")

Il rilascio del marchio Eco-Eventi significa che chi lo ha ottenuto rispetta, durante l’evento, requisiti come:

  • somministrare acqua del rubinetto
  • fare la raccolta differenziata
  • somministrare il cibo in modo da evitare sprechi
  • promuovere l'asporto del cibo non consumato
  • alloggiare gli ospiti nei pressi dell'evento
  • proporre piatti a filiera locale e vegetariani
  • nominare un responsabile della sostenibilità
  • fare informazione ambientale
  • seguire un percorso di formazione ambientale

Per conoscere tutti i titolari dei due marchi di qualità ambientale, nonché le modalità con cui richiederli all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, si visiti il sito web di APPA dedicato ai marchi provinciali di qualità ambientale.

MN

 
Per ulteriori approfondimenti