Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

APPA ha sondato conoscenza e gradimento delle proprie attività presso i portatori di interesse

Le risposte indicano una buona conoscenza e un discreto gradimento, ma anche importanti margini di miglioramento di cui l’Agenzia terrà conto nella futura programmazione delle propria attività

Nel corso del 2021 l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), tramite l’Unità organizzativa informazione, formazione, educazione ambientale e Agenda 2030, ha dato il via a un processo partecipativo che segna un’importante svolta per l’Agenzia, con l’obiettivo di condividere le attività principali di APPA con i suoi portatori d’interesse (stakeholders), in particolare dando loro la possibilità di esprimere proposte e suggerimenti sulla programmazione futura dell’Agenzia. Agli stakeholders è stato indirizzato un questionario relativo alle attività di APPA, chiedendo loro di esprimersi in merito a quella di maggior interesse. Le risposte sono state 82, a fronte di circa 450 destinatari, pari dunque a circa il 18%.

Categorie

Nel seguente grafico sono indicate le categorie che hanno risposto. In ordine decrescente, le principali sono: enti pubblici, persone fisiche, associazioni, ordini professionali.

 

Attività

Nel grafico seguente sono indicate le attività di APPA scelte per esprimere un’opinione o fornire un suggerimento. In ordine decrescente, le principali sono: informazione, formazione ed educazione ambientale; monitoraggio della qualità ambientale; controlli ambientali; Agenda 2030.

 

Informazione e dati ambientali

Il grafico seguente riguarda il giudizio circa le modalità di messa a disposizione delle informazioni e dei dati ambientali da parte dell’Agenzia.

 

Il grafico seguente riguarda invece l’adeguatezza del portale dell’Agenzia per quanto concerne l’accesso e la consultazione delle informazioni e dati ambientali.

 

Oltre alle percentuali di gradimento, risultano rilevanti anche le indicazioni e i suggerimenti circa ulteriori modalità per mettere a disposizione le informazioni ed i dati ambientali, indicate qui di seguito:

  • APPs per accesso dati
  • Canale Telegram dedicato
  • Comunicazioni dirette alle scuole di nuovi progetti/opportunità formative
  • Centraline a basso costo su mappa facilmente accessibile dalla rete
  • Pagina social Facebook/Twitter
  • Pubblicazioni costante di opuscoli e volantini
  • Produzione e diffusione presso le scuole con mailing list di un giornale ambientale con alcune notizie più importanti per l'ambiente in Trentino
  • Newsletter con aggiornamenti periodici
  • Geoportale web con possibilità di scaricare dati georeferenziati

Una delle attività principali dell’Agenzia è rappresentata dai monitoraggi ambientali, in relazione al quale si riportano nel grafico seguente i gradi di soddisfazione.

 

Monitoraggi

La risposta riguardante il possibile contributo da parte dei cittadini ai monitoraggi, riportata nel grafico seguente, è una dimostrazione dell’importanza che potrebbero rivestire pro futuro i cosiddetti progetti di “citizen science”.

 

Educazione

Un’altra attività dell’Agenzia che ha suscitato particolare interesse è stata quella relativa all’educazione ambientale. Nel grafico seguente, sono indicate le risposte relative alla conoscenza del catalogo delle proposte di educazione ambientale dell’Agenzia, “A scuola di ambiente e stili di vita”, mentre quello successivo mostra come lo stesso catalogo sia un importante punto di riferimento per la programmazione didattica.

 

Il grafico seguente mostra poi come lo stesso catalogo sia un punto di riferimento per la programmazione didattica.

 

I risultati mostrati in questo articolo sono solo una piccola parte del report integrale emerso e che prossimamente l’Agenzia pubblicherà sul proprio sito web. Questo sondaggio ha rafforzato la consapevolezza dell’importanza della partecipazione anche in un’ottica di miglioramento della programmazione delle attività. In futuro, non si potrà prescindere in tale ambito da una sempre più costante collaborazione con i portatori d’interesse e più in generale con l’intera popolazione.

Jacopo Mantoan

 
Per ulteriori approfondimenti