Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

APPA nella Green Community del Piano RiGenerazione Scuola

Uno strumento a beneficio di tutte le scuole per poter attuare programmi e progetti in campo ambientale

L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente è entrata a far parte della Green Community del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione.

“Rigenerazione Scuola” è un Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Uno strumento a beneficio di tutte le scuole per poter attuare programmi e progetti, un grande portale di idee e soluzioni per facilitare la transizione ecologica e sociale e trasmettere, già a partire dai più piccoli, i principi pratici e teorici della sostenibilità.

Enti, associazioni e aziende possono partecipare per dare il proprio contributo con progetti legati a quattro pilastri, su cui il Piano RiGenerazione si fonda:

  • Saperi, ovvero che cosa si impara a scuola;
  • Infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento;
  • Comportamenti, con l’acquisizione di buone abitudini nel rispetto dell’ambiente anche a scuola;
  • Opportunità, ovvero indirizzi scolastici caratterizzati da percorsi formativi che guardano ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.

Il contributo di APPA

Oltre alle attività di monitoraggio e controllo ambientale, APPA da sempre svolge attività di informazione, formazione ed educazione ambientale e alla sostenibilità. Attività che hanno trovato ampio spazio di inserimento all’interno della Green Community dei rigeneratori. In particolare APPA propone al modo della scuola trentina attività il più possibile pratiche e concrete e/o materiali didattici per supportare i docenti a promuovere conoscenza e responsabilità nei nostri confronti e del nostro pianeta.

Monica Tamanini

 
Per ulteriori approfondimenti