Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

"TicToc Future", trenta spot per il clima

Promossa dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, l’iniziativa di educazione ambientale ha coinvolto quattro istituti scolastici

“TicToc Future” è una campagna di comunicazione sulle tematiche relative dell’Agenda 2030 e dei cambiamenti climatici, che ha coinvolto gli studenti e i docenti di sei classi e quattro scuole secondarie di secondo grado del Trentino attraverso un social media sempre più utilizzato dai ragazzi: TikTok. L'iniziativa è promossa dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) e realizzata dall'associazione Viração&Jangada, e ha visto come protagonisti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Don Milani di Rovereto, dell’Istituto di Istruzione Marie Curie di Pergine Valsugana e Levico Terme, del Collegio Arcivescovile Celestino Endrici di Trento e del Liceo Russell di Cles.

Quattro scuole, cento studenti, trenta video

Circa 100 studenti di quattro istituti superiori trentini hanno svolto un percorso di formazione sui temi dell'Agenda 2030 e dei cambiamenti climatici e di approfondimento sulle tecniche di comunicazione. A conclusione del percorso gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno realizzato dei reel, brevi contenuti video divertenti e coinvolgenti, declinando il tema della sostenibilità proponendo delle azioni di cambiamento delle abitudini individuali nell’ambito dei viaggi, dei trasporti, della moda, dell’energia e dell’alimentazione. Ne sono nati trenta spot video che sono stati presentati ufficialmente nel corso della 70esima edizione del Trento Film Festival.

Il 3 maggio, presso il Supercinema Vittoria di Trento i video creati sono stati presentati in anteprima a una platea di studenti che ha coinvolto anche altri istituti scolastici oltre ai protagonisti della campagna. I video poi sono stati pubblicati sulle pagine Instagram, Facebook e TikTok della campagna “TicToc Future”, che ha come motto “Like, comment and save the Planet”. 

La campagna "TicToc Future, insieme al podcast “Microfoni Fusi - Il clima raccontato con i ragazzi”, fa parte dei nuovi strumenti comunicativi e didattici promossi da APPA per sensibilizzare i giovani e utilizzabili dai docenti per la realizzazione di progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità.