Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Interconfronto nazionale sulle misure di qualità dell'aria

I tecnici di APPA e delle altre Agenzie per la protezione dell’ambiente si sono confrontati sulle misure di qualità dell’aria per ossidi di azoto e ozono

Nella sede del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea a Ispra (VA) sul Lago Maggiore si è tenuto nella prima settimana di maggio l’interconfronto sulle misure della qualità dell’aria, che quest’anno è stato dedicato alla misurazione di due inquinanti: ossidi di azoto e ozono.

È in questa fase che i tecnici dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), assieme ai tecnici delle altre Agenzie per la protezione dell’ambiente, effettuano, sugli strumenti di riferimento, una serie di misure per verificare il grado di allineamento sia strumentale che delle procedure impiegate.

In questo modo gli strumenti di riferimento, riportati poi nelle sedi delle diverse Agenzie, potranno servire per tarare tutti gli altri strumenti utilizzati nelle stazioni delle reti di monitoraggio regionali al fine di garantire la correttezza delle misure.

Questo evento rappresenta un momento molto importante per la verifica del processo di monitoraggio della qualità dell’aria e per consentire ai tecnici delle Agenzie di condividere le esperienze maturate sul campo e nei diversi contesti territoriali, contribuendo al consolidamento delle conoscenze di tutto il gruppo.

Agli interconfronti nazionali partecipa, con la propria strumentazione, anche l’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra) che poi rappresenta l’Italia nell’analoga iniziativa a livello europeo.

Grazie a questi incontri di confronto si può verificare e garantire che le misure effettuate in provincia di Trento siano confrontabili non solo con quelle del resto del territorio italiano (Roma, Napoli, Torino...), ma anche con quelle degli altri paesi europei.

Valentina Miotto