Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Pubblicati nuovi dati sulle acque nel Geocatalogo provinciale

L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ha recentemente pubblicato dati geografici in formato aperto su diversi temi relativi alle acque, disponibili sul Geocatalogo provinciale

L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) ha recentemente pubblicato sul Geocatalogo del Portale Geocartografico Trentino dati geografici in formato aperto (Open Data) sui seguenti temi relativi alle acque:

  • zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola
  • siti della rete di monitoraggio idrico 2014-2019 (ai sensi della Direttiva Quadro Acque)
  • corpi idrici del Piano di Tutela delle Acque del 2015 (PTA 2015[1])
  • corpi idrici e relativi bacini afferenti del Piano di Tutela delle Acque del 2022 (PTA 2022[2])

Gli Open Data provinciali sulle acque confluiranno inoltre anche negli Open Data nazionali e nel Repertorio Nazionale Dati Territoriali (RNDT), che tramite harvesting (raccolta) prelevano i dati direttamente dal Geocatalogo trentino.

La ricerca sul Geocatalogo

Per trovare i temi di interesse sul Geocatalogo provinciale è possibile effettuare una ricerca tramite parole chiave (o tag). Ad esempio, tramite il tag “PTA 2022” verranno filtrati tutti gli Open Data a oggi pubblicati inerenti al PTA 2022, siano essi corpi idrici, bacini afferenti, reti di monitoraggio o altro.

Per ogni tema è poi disponibile una descrizione sintetica corredata dai metadati, ovvero i dati sui dati, che forniscono informazioni aggiuntive quali la licenza d’uso, il contatto per la risorsa, e varie informazioni tecniche relative, ad esempio, alla genealogia del dato, al sistema di riferimento o alla frequenza di aggiornamento.

I temi pubblicati sono raggruppati in un totale di 9 shapefile, liberamente scaricabili e distribuiti con Licenza Creative Commons 3.0.

Un primo passo nella condivisione dei dati pubblici sulle acque gestiti da APPA

La pubblicazione di tali temi come Open Data sul Geocatalogo provinciale rappresenta solo un primo passo di condivisione dei dati pubblici sulle acque gestiti da APPA. Nei prossimi mesi seguirà infatti la pubblicazione di mappe interattive e altre web application a supporto e corredo del PTA 2022 definitivo, nonché la strutturazione di un sistema informativo geografico (WebGIS) dedicato alle acque all’interno del Sistema Informativo Ambientale provinciale.

Per maggiori informazioni su tale argomento, è possibile contattare l’Unità Organizzativa Tutela dell’Acqua di APPA all’indirizzo di posta elettronica acqua.appa@provincia.tn.it.

Carla Pendino

Andrea Pontalti

 

[1] Deliberazione della Giunta provinciale n. 233 del 16 febbraio 2015.

[2] Deliberazione della Giunta provinciale n. 2260 del 23 dicembre 2021.

 
Per ulteriori approfondimenti: