Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Istituita la figura del docente referente ambientale nella scuola trentina

La modifica della legge provinciale sulla scuola interessa una delle funzioni principali dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, l’educazione ambientale

Il 9 novembre 2022 è stato approvato all’unanimità dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento il disegno di legge n. 95 della consigliera Lucia Coppola, concordato con l’assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti, mirato all’introduzione dei temi ambientali nell’insegnamento scolastico e di iniziative volte al rispetto dell’ambiente nelle scuole, anche attraverso la mediazione della figura di un docente referente dedicato. 

Educazione ambientale nei piani di studio e finanziamento di iniziative scolastiche per la sostenibilità

Per effetto dell’approvazione del citato disegno di legge, sono stati in particolare modificati l’articolo 55 della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 (legge provinciale sulla scuola) “Piani di studio provinciali” e l’articolo 112 “Fondo per la qualità del sistema educativo provinciale”. Nell’articolo 55 è stato inserito un riferimento alla specifica area tematica dell’educazione ambientale, per cui adesso i piani di studio provinciali devono assicurare l'approfondimento trasversale dei temi connessi all'educazione ambientale. Anche nell’articolo 112 è stato inserito un riferimento alla sostenibilità ambientale, per cui adesso il fondo per la qualità del sistema educativo provinciale può andare a finanziare iniziative delle istituzioni scolastiche volte alla promozione della sostenibilità ambientale, da attuarsi anche attraverso la figura del docente referente ambientale, che per la prima volta entra nell’ordinamento giuridico provinciale.

La proponente del disegno di legge Coppola ha raccomandato alla Giunta provinciale di prevedere, per il tramite dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) e dell'Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa (Iprase), appositi percorsi formativi per gli insegnanti, affinché siano loro a promuovere l’educazione ambientale nelle scuole, e di sostanziare in futuro le nuove disposizioni di legge con risorse ad hoc.

Il ruolo di APPA

La previsione normativa, pur inserita in una fonte legislativa avente ad oggetto la scuola, tocca ambiti di competenza del settore ambientale ed in particolare integra una delle funzioni principali di APPA, così come attribuite dalla legge provinciale istitutiva dell’Agenzia stessa (legge provinciale 11 settembre 1995, n. 11), che è la referente per il coordinamento dell’educazione ambientale nelle scuole trentine. Da anni infatti APPA eroga, tramite educatori appositamente formati, servizi di educazione ambientale e alla sostenibilità nelle istituzioni scolastiche provinciali attingendo al proprio catalogo di proposte formative specifiche. In qualità di referente dell’educazione ambientale APPA ha, inoltre, organizzato nel 2021/2022 un corso proprio con Iprase, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie.

Marco Niro

 
Per ulteriori approfondimenti: