Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

"Il parco dei tesori", nuova uscita nella collana di narrativa per ragazzi di APPA

Dopo “L’avventura di Energino”, esce ora in libreria, sempre per le Edizioni Erickson, un testo che tratta il tema dell’uso del suolo e della partecipazione attiva alla res publica

È uscito in libreria un nuovo libro per bambini realizzato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), intitolato “Il parco dei tesori”. Il libro, che tratta il tema dell’uso del suolo e della partecipazione attiva alla res publica, è edito da Erickson, casa editrice con la quale APPA, nell’ambito delle proprie attività di informazione, formazione ed educazione ambientale, ha avviato una collaborazione per la realizzazione di opere e prodotti editoriali, tra cui una collana di narrativa per ragazzi che ha l’obiettivo di sensibilizzarli sulle tematiche ambientali.

L’avventura di Energino”, il primo volume della collana, uscito a marzo 2022 e scritto da Marco Niro con le illustrazioni di Marco Raffaelli, ha affrontato il tema dei consumi energetici e delle fonti di energia pulita. “Il parco dei tesori”, il secondo volume della collana, è in libreria dal dicembre 2022 ed è stato scritto da Mirtis Conci e Michela Luise, sempre con le illustrazioni di Marco Raffaelli.

Alla scoperta dei tesori del sottosuolo

I protagonisti della storia sono quattro amici di undici anni, Elena, Luca, Matilde e Yassine. Nel loro quartiere stanno per demolire una vecchia palazzina e il giardino adiacente per costruire un nuovo parco giochi con piste da skateboard, monopattino e BMX, campi da basket, da calcetto e tappeti elastici. Tutto quello che hanno sempre sognato. La curiosità di sapere cosa c’è nella palazzina e nel giardino, prima che tutto venga abbattuto e raso al suolo, porta i protagonisti ad avventurarsi all’interno del cantiere. La storia di quella palazzina e del suo giardino, sul quale hanno sempre fantasticato da fuori, si presenterà a loro “da dentro”, attraverso il terreno che ruspe, escavatori e pale hanno mosso. I quattro protagonisti ci mettono mani e piedi e sperimentano una terra viva, che parla e conserva tesori. Scoprono il mondo del sottosuolo, dal quale dipende la salute di alberi e piante, dell’aria che respirano, della frutta e della verdura che mangiano. Sarà proprio questa esperienza a metterli di fronte a una scelta importante: condividere i tesori di quel giardino rinunciando al parco o lasciare che il parco dei loro sogni venga realizzato?

Attraverso questa avventura le bambine e i bambini conosceranno il suolo e il suo importante ruolo nell’economia circolare. Comprenderanno il significato di risorsa non rinnovabile e alcune buone pratiche di rispetto e di cura dei luoghi che vivono. I bambini e le bambine faranno inoltre esperienza di cosa significa rendersi protagonisti per il cambiamento. Nonostante la loro giovane età possono fare scelte consapevoli e attente all’ambiente. Oltre alla storia, il libro propone attività didattiche attraverso le quali approfondire le tematiche presenti nel racconto.

Oltre che acquistabile in libreria, il libro sarà messo a disposizione gratuita di tutti i docenti della scuola primaria in formato digitale (l’e-book, l’audiolibro e i materiali didattici): i docenti potranno richiederlo seguendo le istruzioni indicate sul sito web di APPA dedicato alle proposte di educazione ambientale.

Marco Niro

Monica Tamanini

 
Per ulteriori approfondimenti: