Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

I giochi a premi di APPA per conoscere l'ambiente

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha da poco concluso due giochi a premi, che con approcci differenti hanno coinvolto ragazzi delle scuole di primo e secondo grado e formazione professionale.

I giochi sono un modo semplice e divertente per far apprendere ai ragazzi nozioni e comportamenti che riguardano il rispetto dell'ambiente nelle attività di tutti i giorni. L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) ha da poco concluso due giochi a premi, che con approcci differenti hanno coinvolto ragazzi delle scuole di primo e secondo grado e formazione professionale.

Il Green Game: un torneo per non giocarsi il Pianeta
Il "Green Game: un torneo per non giocarsi il Pianeta" è nato nel 2013 e nel corso delle quattro edizioni che si sono via via succedute sono cambiati la formula del torneo, i tipi di gioco e la tematica; da sfide tra classi appartenenti a istituti di una stessa vallata (comunità di valle) con una gara finale provinciale si è passati a sfide tra classi di uno stesso Istituto con una gara finale fra le due classi che avevano accumulato il maggior punteggio; da giochi che consistevano in prove enigmistiche e domande multiple a giochi di investigazione in cui l'agente di polizia municipale Aldo Capitini diventa il protagonista di un giallo a sfondo ambientale.
Anche i temi che hanno ispirato le varie edizioni sono cambiati: da tematiche generali sulla sostenibilità ambientale (consumi sostenibili, mobilità, acqua, clima, rifiuti, energia) a temi più specifici come l'abbandono dei rifiuti. Nell'ultima edizione, riservata alle scuole secondarie di 1° gradi, si è affrontato il tema del turismo sostenibile (il 2017 ne è stato l'anno internazionale) e della certificazione ambientale Ecolabel Europeo (il 2017 è stato il 25° anno dalla nascita del marchio) in cui l'agente Capitini era alle prese con un caso di inquinamento delle acque di un lago frequentatissimo dai turisti, a causa dello sversamento di un'ingente quantità di olio da frittura.
Proprio l'ultima edizione del Green Game, per le scuole si è conclusa giovedì 12 aprile 2018 presso il Palazzo delle Albere di Trento, con la vittoria finale della classe IIIE della scuola secondaria di 1° grado "Bresadola" (Istituto Comprensivo Trento5). La classe si è imposta contro la IIA della scuola secondaria di primo grado "D. Chiesa" di Rovereto (Istituto Comprensivo Rovereto Est) a conclusione di una serie di sfide che hanno coinvolto 14 classi provenienti da zone diverse del Trentino. La classe vincitrice si è meritata un viaggio-premio di istruzione presso Villa Santi, un esempio di architettura sostenibile nel Parco naturale Adamello Brenta.

 

Ecoquiz, in missione per il pianeta
Con il serious game "Ecoquiz: in missione per il Pianeta", riservato alle scuole secondarie di 2° grado e formazione professionale, APPA ha voluto sperimentare l'utilizzo delle nuove tecnologie per coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e professionali misurando e migliorando le conoscenze degli studenti nel campo dell'ecosostenibilità.
Si tratta di un quiz a premi dinamico, divertente ed educativo sotto forma di App per smartphone, tablet o pc, che coniuga informazione e intrattenimento, stimolando la competitività, sollecitando la curiosità, offrendo conoscenza e spunti di riflessione: più di 2.000 domande su temi come energia, aria/mobilità, rifiuti, biodiversità e sostenibilità in generale, e un test per scoprire "quante terre usi", ovvero il peso del nostro stile di vita in termini di sostenibilità ambientale.
Con l'Ecoquiz, più lo studente gioca e più impara, più accumula punteggi e meglio scala la classifica e può vincere premi solo o assieme alla sua classe.
Nell'anno scolastico 2017/18 hanno partecipato 587 studenti di 10 Istituti di scuola secondaria di 2° grado, per un totale di 41 classi (20 dei licei, 17 degli Istituti Tecnici, 4 delle scuole di formazione professionale). Dopo i lanci di presentazione, avvenuti in marzo nelle sedi dei 10 Istituti, il gioco, che è stato portato a termine dai ragazzi in modo indipendente, fuori dall'istituto scolastico e nel tempo libero da lezioni, è iniziato alle ore 13.00 del 6 aprile e si è concluso alle ore 12.00 del 12 maggio 2018, con i seguenti vincitori, premiati a Trento il 31 maggio presso la sala Aurora di Palazzo Trentini.

Studenti vincitori

1. Nicoletta Riz della Scuola ladina di Fassa (Classe 3A del Liceo ladino delle Lingue) con 632.971 punteggi (primo premio: 1 Apple iPad tablet)
2. Tiziano Bettega dell'Istituto Comprensivo Primiero (Classe 2A dell'Istituto Tecnico settore Economico) con 628.616 (2° premio: Go Pro Hero 5 session camera)
3. Gabriele Avi dell'Istituto d'istruzione M. Curie di Pergine Valsugana (Classe 3B del Liceo Scientifico) con 613.974 (3° premio: Kindle e-reader versione paperwhite)

Classe vincitrice

Classe 2A del Liceo scientifico di Scienze applicate dell'Istituto d'istruzione Lorenzo Guetti di Tione con 8.363.686 (premio di un Buono acquisto per materiale scolastico del valore di 500,00 euro)

 
Per ulteriori approfondimenti: