Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Educazione ambientale a scuola, le attività svolte e le nuove proposte di APPA

Dopo i 1.464 incontri e i 16.330 studenti coinvolti nell'anno scolastico 2017/18, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente torna a proporre oltre 60 progetti didattici per l'anno scolastico 2018/19.

Sono 816 gli interventi di educazione ambientale che l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) ha realizzato nelle scuole del Trentino durante l'anno scolastico 2017/18, equivalenti a 1.464 incontri effettuati in aula o sul territorio. Hanno partecipato in tutto 16.330 studenti.
Sono stati offerti oltre 60 progetti di sette tipologie: "Porte Aperte all'APPA" (un incontro presso il laboratorio di analisi dell'Agenzia), percorsi didattici (3 incontri: 2 in classe e uno sul territorio), pillole di sostenibilità ambientale (un incontro in classe), visite guidate alle mostre interattive, laboratori didattici presso il Centro di esperienza del Parco delle Terme di Levico, Green game (gioco a sfide tra classi), Ecoquiz (un "serious game").
La tipologia maggiormente richiesta è stata quella dei percorsi didattici (342 interventi), seguita dalle pillole (292) e dalle visite guidate alle mostre (106).
La tematica trattata di più è stata quella dei rifiuti (102 interventi), seguita a breve distanza da quella sull'educazione agroalimentare (98), sulle acque superficiali (95) e sulle radiazioni (91).
Il grado scolastico maggiormente coinvolto è stato quello delle secondarie di 1° grado (272 interventi), seguito dalle classi III, IV e V delle primarie (204) e dalle secondarie di 2° grado (151).

Il gradimento nell'anno scolastico 2017/18
Più di 400 docenti hanno risposto ai questionari di gradimento, pari al 57% di quelli interpellati, dando indicazioni utili per migliorare l'offerta di educazione ambientale di APPA. Ecco i risultati principali:

  • il 44,60% viene a conoscenza dell'offerta di educazione ambientale tramite il sito web di APPA;
  • poco più del 23% ha dichiarato di aver utilizzato il servizio di educazione ambientale di APPA per la prima volta,
  • la quasi totalità dei docenti è intenzionato a partecipare nuovamente a un'attività di educazione ambientale proposta da APPA;
  • l'80% sostiene di conoscere il portale web di educazione ambientale di APPA (www.educazioneambientale.tn.it) e il 94 % di questi ritiene sia utile;
  • fra i suggerimenti pervenuti, c'è la richiesta di inviare le proposte di APPA direttamente sulle email istituzionali dei docenti.

Per ulteriori approfondimenti, consulta on-line il rapporto completo sui risultati delle attività di educazione ambientale e dei questionari di gradimento per l'anno scolastico 2017/18.

Le nuove proposte per l'anno scolastico 2018/19
Le nuove proposte di educazione ambientale per l'anno scolastico 2018/2019 "A scuola di ambiente e stili di vita" sono consultabili sul sito web di APPA. I progetti proposti sono più di 60, articolati in sei tipologie:

1. Porte aperte all'APPA: lavorare per l'ambiente (1 intervento presso il laboratorio di APPA)
- 11 progetti per le classi III, IV e V delle scuole secondarie di 2° grado e formazione professionale
- da ottobre 2018 a maggio 2019, il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 9 alle ore 13
- termine iscrizioni: non ci sono scadenze

2. Percorsi didattici (2 interventi in classe + 1 uscita)
- 15 progetti per le scuole di ogni ordine e grado a partire dalla scuola primaria (salvo alcune eccezioni)
- termine iscrizioni: domenica 30 settembre 2018

3. L'alfabeto della sostenibilità: ambiente a piccole dosi (1 intervento in classe)
- 24 progetti per le scuole secondarie di 1° e 2° grado e formazione professionale (ad eccezione di 3 rivolti anche alle primarie)
- termine iscrizioni: domenica 30 settembre 2018

4. Mostre itineranti
- 5 mostre interattive e 3 mostre espositive
- termine iscrizioni: nessuno
- visite guidate su prenotazione

5. Green Game, gioco a sfide fra 20 classi, quest'anno sul tema della sostenibilità alimentare
- per le scuole secondarie di 1° e 2° grado

6. Centro di esperienza del Parco delle Terme di Levico e Roncegno
- 5 progetti da svolgersi presso il Parco
- termine iscrizioni: non ci sono scadenze

Le iscrizioni sono aperte partire dal 1° settembre 2018: i docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e formazione professionale della scuola trentina possono scegliere la proposta formativa più idonea alle loro esigenze e prenotarla direttamente sul sito web di APPA, seguendo le indicazioni contenute in ogni scheda progettuale. Gli interventi didattici sono gratuiti.

 
Per ulteriori approfondimenti: