Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Alternanza scuola-lavoro all'APPA, attività svolta e nuove proposte

Dopo i 25 tirocinanti ospitati nell'anno scolastico 2017/18, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente torna a proporre cinque percorsi di alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2018/19.

Nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, sono 25 i tirocinanti ospitati dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) nell'anno scolastico 2017/18 per 123 giornate di lavoro complessive, di cui 21 provenienti dai Licei scientifici di Trento, Mezzolombardo, Cles e Pergine Valsugana.

Il gradimento nell'anno scolastico 2017/18
Il 58% dei tirocinanti ha risposto al questionario di gradimento proposto da APPA. Ecco i risultati principali:

  • il 39% ha scelto la proposta di APPA per "migliorare le conoscenze in materia ambientale" e il 33% "per curiosità";
  • il 20% dichiara che "l'esperienza in APPA è stata utile per conoscere nuove cose" e il 18% "per acquisire nuove professionalità";
  • 13 tirocinanti su 18 hanno dato un giudizio "totalmente positivo" per l'organizzazione e lo svolgimento complessivo del tirocinio da parte di APPA;
  • il 39% dei rispondenti ha dichiarato un gradimento "superiore alle aspettative", mentre il 28% "in linea con le aspettative";
  • il 72% ha dato un giudizio complessivo del tirocinio svolto "totalmente positivo".

Le nuove proposte per l'anno scolastico 2018/19
Conclusa con successo l'esperienza dell'anno scolastico 2017/18, APPA propone anche per l'anno scolastico 2018/19 (terzo anno consecutivo) la propria offerta di alternanza scuola lavoro. L'obiettivo è sempre l'inserimento presso le strutture di APPA degli studenti in tirocinio curriculare, con cinque percorsi mirati e diversificati:

  1. Monitoraggio e controllo delle acque: analisi biologiche delle acque superficiali in Trentino (a Trento o a Riva del Garda)
  2. Monitoraggio e controllo delle acque: analisi fisico-chimiche delle acque del Trentino
  3. Monitoraggio e controllo dell'aria
  4. Controllo degli agenti fisici
  5. Servizi di informazione, educazione e certificazione ambientale

Ogni percorso di tirocinio, di durata e luogo diversi, comprende momenti di approfondimento specifico e di esperienza lavorativa, integrati con una specifica informazione e/o formazione in materia di tutela della salute e sicurezza.
Gli istituti scolastici e gli studenti interessati possono inviare la richiesta di pre-adesione ad APPA compilando l'apposito modulo pubblicato sul sito web dell'Agenzia a partire dal 1° settembre ed entro il 31 ottobre 2018. Entro il 30 novembre APPA confermerà le adesioni.

 
Per ulteriori approfondimenti: