Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Criteri ambientali minimi per l'edilizia pubblica, un manuale e un convegno a Trento

Nell’ambito del progetto LIFE PREPAIR, di cui la Provincia autonoma di Trento è partner, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ha contribuito alla redazione di un manuale dedicato all’applicazione dei criteri ambientali minimi per l’edilizia pubblica (CAM edilizia).

L’edilizia è un settore che ha un elevato impatto sull’ambiente durante il suo intero ciclo di vita. Nei Paesi dell’UE l’edilizia occupa il 2° posto, con il 24% degli impatti ambientali dopo la produzione alimentare (circa il 30%). Se si considerano gli aspetti energetici la fase d’uso è quella che genera gli impatti più rilevanti connessi al riscaldamento e all’illuminazione.

I CAM edilizia, adottati con DM 24 dicembre 2015, aggiornato all’11 ottobre 2017 (GU del 6.11.2017 n.259), consentono di migliorare le prestazioni ambientali dell’intero processo edilizio, dalla progettazione alla costruzione, intervenendo sugli aspetti ambientali più impattanti: dal consumo di materie prime non rinnovabili, al consumo e degrado di suolo, ai consumi energetici ed idrici, fino alla produzione di rifiuti.

Il Manuale

Il Manuale operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità, scaricabile in calce a questa pagina web e realizzato nell’ambito delle attività di diffusione del Green Public Procurement del Progetto LIFE PREPAIR, ambisce a fornire indicazioni operative alle stazioni appaltanti e ai progettisti per la corretta applicazione dei CAM edilizia.

La prima parte del documento contiene le disposizioni introdotte dal nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.) per rendere “verde” una procedura di gara; la seconda parte comprende una sintesi e le indicazioni operative per le stazioni appaltanti per spiegare al meglio l’ambito di applicazione del CAM edilizia, i contenuti specifici e i mezzi di prova ammissibili.

Il convegno

Per la diffusione del manuale, il progetto LIFE PREPAIR prevede l’organizzazione di convegni sui territori degli enti partner, tra cui il Trentino: il 22 gennaio 2019 si svolgerà a Trento un convegno gratuito organizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e intitolato “L’applicazione dei criteri ambientali minimi all’edilizia pubblica in Italia e in Trentino", durante il quale si prevede di illustrare il contenuto dei criteri ambientali minimi e quindi di evidenziare il punto di vista di tutti gli attori coinvolti (enti pubblici, enti certificatori, professionisti della progettazione e imprese edili), con l’ausilio di casi pratici ed esperienze concrete, sia a livello locale che nazionale.

MN

 
Per ulteriori approfondimenti: