Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Orti e giardini per i cambiamenti climatici

Una mostra al Parco delle Terme di Levico, centro d'esperienza dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

Nell’ambito della manifestazione “Ortinparco” dal 25 al 28 aprile 2019, organizzata dal Servizio per il sostegno occupazionale la valorizzazione ambientale della Provincia autonome di Trento, presso il Parco storico delle Terme di Levico (centro di esperienza dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) è stata allestita una mostra, sorprendente per qualità, con i progetti di orti e giardini elaborati dagli alunni della secondaria di primo grado  dell’IC statale Rizzoli di Pregnana Milanese.

Orti e creatività per il clima

La manifestazione di Ortinparco ogni anno lancia un tema da affrontare e da sviluppare con un allestimento verde. Tema proposto in questa edizione è stato “orti e giardini per affrontare i cambiamenti climatici” la  sfida affrontata dagli alunni dell’istituto lombardo.

Gli alunni, guidati a insegnanti preparati e motivati,  si sono cimentati nell’ambito della progettazione di orti e giardini temporanei. Ricerca ed esperienza sono importanti per la riuscita di un buon progetto ma c’è una componente, indipendente dalle altre che può portare a risultati altrettanto validi, la creatività. Per questo motivo, lo scorso anno, un’architetto professionista che svolge un incarico di insegnante di scuola secondaria di primo grado, ha pensato di proporre la partecipazione alla manifestazione di Ortinparco agli alunni delle classi seconde. Il risultato è stato rilevante, tanto da essere riconfermato per l’anno 2018-2019 come progetto facente parte della proposta formativa offerta dalla scuola.

Resilienza e Rinascita

Il tema proposto da ‘Ortinparco’ 2019 e spiegato agli alunni con la richiesta di produrre dei progetti concettuali o tecnologici che si interrogano su ‘Resilienza’ e ‘Rinascita’ con l’intenzione di riflettere e far riflettere sul clima che cambia e dei problemi che questo comporta. Gli alunni hanno prodotto 50 progetti in un autentico processo multidisciplinare che affronta il tema della progettazione di un ‘Orto-giardino’ passando attraverso lo sviluppo di un concept. In generale, gli studenti sono riusciti ad affrontare un argomento importante, con un’attività creativa e attraverso un compito autentico valutato in più discipline, anche quest’anno il progetto si è concluso in modo positivo.

La metodologia adottata è partita da una lezione frontale sul tema e su come affrontarlo: cos’è un orto-giardino, cos’è ‘Ortinparco’, come approfondire e recuperare informazioni sul tema, come sviluppare un concept, cenni di tecniche compositive di un orto-giardino e di uno spazio all’aperto in genere, cenni su essenze e materiali utilizzabili per la realizzazione di un’installazione verde, spiegazione del significato di fattibilità, esempi installazioni di orto-giardino). Sono seguite attività laboratoriali interdisciplinari: arte e immagine = elaborazione del progetto; italiano = attività di scrittura (relazione ed elaborazione del Titolo) per meglio spiegare concept e progetto; tecnologia=attività di focus sulle essenze e sui materiali utilizzabili e redazione layout per impaginazione.

Il tutto si è concluso con una doppia  mostra di esposizione dei progetti, la prima nel corso della manifestazione “Ortinparco” e la seconda presso l’istituto scolastico.

MT

 
Per ulteriori approfondimenti