Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

A scuola di ambiente: "L'avventura di EnerGino" e "Plastic free"

Due nuove proposte di educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente per l’anno scolastico 2019/20

Fra le nuove proposte di educazione ambientale per le scuole trentine per l’anno scolastico 2019/20 da parte dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), contenute nella guida “A scuola di ambiente e stili di vita”, si segnalano due iniziative di stretta attualità, una dedicata ai cambiamenti climatici e una all’inquinamento da plastica.

L’avventura di EnerGino”, un racconto per il clima

L’avventura di EnerGino” è una proposta originale per approfondire il tema dei cambiamenti climatici, destinata alla scuola primaria (classi terze, quarte e quinte). L’iniziativa si fonda sull’uso di linguaggi artistici e sulla loro contaminazione: narrativa, teatro e musica condurranno i ragazzi, coinvolti direttamente nell’impiego di tali linguaggi, ad apprendere con efficacia il modo migliore per ridurre il loro impatto ambientale, e in particolare quello sul clima.

L’avventura di EnerGino” è un racconto per ragazzi scritto da Marco Niro sul tema dei cambiamenti climatici e del loro rapporto con i consumi energetici. Il protagonista è anche lui un ragazzo, Gino Ener, per gli amici EnerGino. Stufo di vivere nella Città Che Non C’Era, dove tutto costa poco e gli abitanti vivono con ogni comodità, ma non sono felici, si mette in viaggio per scoprire se esiste un posto dove le persone lo sono. Visiterà così il Paese della Povertà, la Città dell’Ambiente Malato e il Paese del Benessere Pulito, scoprendo infine la Città Che C’è: quella dove si può stare bene, e vivere felici, consumando il giusto, sobriamente, senza sprechi o eccessi.

La classe, guidata da esperti in linguaggio teatrale e musicale, è condotta, con 20 ore di laboratorio e la partecipazione attiva di tutti i suoi alunni (nessuno escluso), a mettere in scena e a sonorizzare il racconto, fino a una rappresentazione pubblica conclusiva a beneficio della comunità. Si prevede anche la registrazione audiovisiva della rappresentazione, da pubblicare online sul canale YouTube di APPA e altrove in modo da disseminare ulteriormente i risultati del progetto.

Per poter richiedere l’attivazione del laboratorio, la classe dovrà richiedere anche il percorso didattico Cambiamenti climatici; conoscere, studiare, agire, da svolgere prima del laboratorio, e rendersi disponibile a completare in autonomia l’attività di laboratorio impostata dagli esperti, fino alla rappresentazione pubblica conclusiva.

Le prenotazioni tanto del percorso didattico quanto del laboratorio teatral-musicale si possono effettuare online sul sito web di APPA.

#PLASTIC FREE, la nuova pillola di sostenibilità ambientale

La plastica è una sostanza prodotta utilizzando prioritariamente materie fossili, come petrolio e gas. La sua indistruttibilità, caratteristica che ne ha favorito l’ampio uso, è però anche la causa della sua pericolosità: la maggior parte delle plastiche non si biodegradano e permangono nell’ambiente per centinaia di anni.

Ma quanta plastica produciamo? Quanta finisce nei nostri mari? Cosa sono le microplastiche? Attraverso un gioco interattivo si cercherà di dare qualche notizia in più in merito a un tema di estrema attualità con l’obiettivo di spingere lo studente a modificare i propri stili di consumo in modo più sostenibile.

La nuova pillola di sostenibilità ambientale dedicata al tema dell’inquinamento da plastica è affiancata alla mostra fotografica promossa da ADEP “Not in my planet”.

Le prenotazioni si possono effettuare online sul sito web di APPA.

MT-MN

 
Per ulteriori approfondimenti