Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / COP26 - Glasgow
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Dal Trentino alla Conferenza ONU sul Clima di Glasgow.

Un'esperienza di partecipazione giovanile con la collaborazione di APPA.

Ci sarà anche l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente alla Conferenza ONU sul Clima (COP26) che si terrà a Glasgow, in Scozia, dal 31 ottobre al 12 novembre e che prevede la partecipazione di una delegazione trentina composta da 12 ragazzi tra studenti universitari e ricercatori nell’ambito del progetto “Visto climatico”.

Lavinia Laiti e Roberto Barbiero sono i funzionari APPA che supportano dal punto di vista tecnico e scientifico il progetto “Visto climatico” promosso dall'associazione Viração&Jangada con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione con importanti realtà del territorio: il Centro Europeo Jean Monnet, l’Associazione Mazingira (MUSE), la Fondazione Fontana, il portale Unimondo, l’Associazione In Medias Res.

Dopo aver curato la formazione e preparazione dei ragazzi in merito alle tematiche scientifiche sui cambiamenti climatici e ai meccanismi negoziali della Conferenza delle Parti (COP), Lavinia Laiti accompagnerà il gruppo di giovani direttamente a Glasgow mentre Roberto Barbiero collaborerà al coordinamento da Trento insieme a Paulo Lima dall'associazione Viração&Jangada e responsabile del progetto.

Il principale scopo della delegazione trentina di ragazzi a Glasgow è quello di raccontare l’evento internazionale della COP26 attraverso la prospettiva giovanile e mediante l’utilizzo di tecniche di giornalismo partecipativo tramite la produzione di articoli, foto e video. Nella cittadina scozzese, i ragazzi lavoreranno in squadra con giovani di altri paesi dell'Europa, Africa e dell’America Latina nell’ambito dell’Agenzia di Stampa Giovanile. Il gruppo utilizzerà come piattaforma di diffusione il sito www.stampagiovanile.it e i social media (www.facebook.com/agenziadistampa; instagram @stampagiovanile), ma anche altri mezzi di comunicazione più tradizionali come giornali, radio e riviste locali e nazionali

 
Per maggiori approfondimenti