Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Informazioni principali

Il progetto LIFE PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR) ha l’obiettivo di mettere in campo azioni coordinate ed integrate per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio che comprende l’intero Bacino Padano (dall’arco alpino alla Pianura Padana) e la Slovenia.

I settori nei quali si concentreranno gli sforzi congiunti per ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici sono l’agricoltura, la combustione della biomassa legnosa, l’efficienza energetica e i trasporti di merci e passeggeri. In particolare, per la Provincia di Trento, APPA coordinerà le azioni relative alla riduzione delle emissioni da combustione della biomassa legnosa (attività di formazione rivolte a tecnici e professionisti, sensibilizzazione della popolazione) e valuterà l’impatto delle azioni di progetto sulla qualità dell’aria. APRIE curerà invece le iniziative legate al risparmio energetico e alla riqualificazione di edifici pubblici, privati e industriali.

PREPAIR è un progetto “integrato”, in quanto prevede la mobilitazione di altri fondi strutturali coerenti con le attività del progetto stesso. In particolare, la Provincia di Trento si è assunta l’impegno di utilizzare fondi del Programma operativo FESR Asse 3 per il sostegno a un’economia caratterizzata da basse emissioni di carbonio.

 

 

Il progetto “PREPAIR” è finanziato dal Programma Life 2014-2020 della Commissione Europea.

Durata attesa: 01.02.2017 – 31.01.2024
 
Per maggiori approfondimenti: