Logo per la stampa
 
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Il Progetto HyMoCARES (HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services)

Il Progetto HyMoCARES (HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services) coinvolge 13 partner distribuiti in 6 diversi Paesi europei con l'obiettivo di studiare, quantificare e tutelare i servizi che corsi d'acqua ben gestiti sono in grado di offrire.
L'obiettivo è quello di mettere in luce la necessità di guardare ai fiumi non solo come ad acqua che scorre, ma di trasmettere l'importanza di una gestione sostenibile anche dei sedimenti da essi trasportati. In tal modo è possibile garantire la conservazione e la fruibilità dei diversi servizi offerti dai corsi d'acqua, tra cui la mitigazione del rischio idrogeologico, il mantenimento del paesaggio e della biodiversità.
HyMoCARES coinvolgerà attivamente soggetti pubblici e privati di tutti i Paesi partner, con cui svilupperà strumenti operativi basati sui risultati ottenuti in numerosi interventi pilota localizzati in territorio alpino.
Questo progetto è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale tramite il Programma Spazio Alpino Interreg con un budget di circa 200.000 euro


 

 
16 Maggio 2018: Seminario Metodologia MesoHABSIM, Applicazioni e prospettive in Provincia di Trento
  • » Metodologia MesoHABSIM   (EVENTI E APPUNTAMENTI)