Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Natura e biodiversità - Estratto divulgativo

I dati ed i contenuti principali del capitolo

Preziosa e variegata è la consistenza di flora e fauna e di grande valore il patrimonio forestale, il tutto inserito in un sistema capillare di aree protette e in un contesto normativo che offre tutela alle specie minacciate.

  • Una spiccata biodiversità. In Trentino si contano 156 specie di uccelli, 42 di pesci, 13 di anfibi, 13 di rettili. Riguardo ai mammiferi più conosciuti, caprioli, camosci, cervi e mufloni continuano ad aumentare, come pure, su numeri molto più contenuti, le popolazioni di orsi e lupi. Le specie animali protette sono 126. Si contano 2.563 specie floristiche, delle quali circa un terzo (825) minacciate.

  • La grande diffusione dei boschi. In Trentino sono presenti 57 habitat. I boschi ricoprono una superficie in tendenziale aumento, pari a 781 ettari, ovvero il 63% del territorio provinciale. La perdita di bosco causata da incendi e disboscamenti è contenuta: nel periodo 2015-2018 si sono verificati in media 35 incendi boschivi all’anno per 21 ettari bruciati (0,6 ettari a incendio), mentre i disboscamenti hanno interessato, sempre in media, 3 ettari all’anno per edifici, 55 per infrastrutture, 120 per usi agrari.
 

Indice di boscosità (1977-2018)
[fonte: Servizio foreste e fauna PAT]

 
  • Protetto oltre un quarto del territorio. In Trentino sono presenti 155 siti ricadenti all’interno della Rete Natura 2000, per una superficie pari al 28,4% del territorio provinciale, con punte del 45% e oltre in Giudicarie, Paganella, Val di Sole e Primiero. In parziale sovrapposizione territoriale, si contano anche 1 Parco nazionale, 2 Parchi provinciali, 46 Riserve provinciali e 223 Riserve locali. Oltre metà della superficie boscata trentina, inoltre, vanta una gestione sostenibile certificata PEFC e/o FSC.