Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Rischi - Estratto divulgativo

I dati ed i contenuti principali del capitolo

Dopo la tempesta Vaia dell’ottobre 2018, ancora più importanti sono diventati l’individuazione e la gestione dei rischi ambientali. Il maggiore resta quello relativo alle frane, superiore in Trentino rispetto alla media nazionale.

  • Valanghe in calo. Negli ultimi quattro inverni, rispetto al quadriennio precedente durante il quale si erano verificati eventi valanghivi che avevano superato i limiti storicamente documentati (specie nel corso della stagione invernale 2013-2014), i fenomeni sono risultati molto più contenuti, con eventi limitati alle zone di alta montagna e legati sostanzialmente all’attività sci alpinistica.
     
  • Rischio frane maggiore rispetto alla media nazionale, rischio alluvioni minore. Il 21,7% del territorio trentino si trova in aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata (a fronte dell’8,4% del territorio nazionale), mentre lo 0,6% si trova in aree a pericolosità da alluvione elevata (a fronte del 4,1% del territorio nazionale). Riguardo agli indicatori di rischio, il 2,9% della popolazione trentina risiede in aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata (a fronte del 2,2% della popolazione nazionale), mentre lo 0,2% risiede in aree a pericolosità da alluvione elevata (a fronte del 3,5% della popolazione nazionale).
 

Pericolosità e rischio da frana e alluvione in Trentino e in Italia (2018)
 [fonte: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale]

 
  • Meno incendi. Rispetto alla media degli ultimi quindici anni, gli incendi del biennio 2018-2019 sono diminuiti sensibilmente sia per quanto riguarda le strutture sia per quanto riguarda le altre tipologie d’incendio.

  • Stabilimenti a rischio d’incidente rilevante. In Trentino si contano 7 stabilimenti industriali a rischio d’incidente rilevante, sottoposti a una gestione della sicurezza più severa (3 a Lavis, 2 a Rovereto, 1 a Trento e 1 a Condino).