Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Autorizzazioni e valutazioni ambientali - Estratto divulgativo

I dati ed i contenuti principali del capitolo

Le autorizzazioni ambientali consentono di limitare i fattori di pressione sull'ambiente generati tanto dalle attività produttive quanto da quelle domestiche. Le valutazioni ambientali di progetti e piani/programmi rispondono a principi di equità, precauzione e responsabilità e possono contribuire alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

  • Autorizzazioni ambientali. Al 31 dicembre 2019 erano valide in Trentino 1.858 autorizzazioni per emissioni in atmosfera, 764 per scarichi idrici, 420 per la gestione dei rifiuti e 59 autorizzazioni integrate ambientali[1].

[1] Per le attività che non superano le soglie previste dall’Autorizzazione Integrata Ambientale, a decorrere dal 20 aprile 2018 le autorizzazioni relative a rifiuti, aria e acqua sono ricomprese nell’Autorizzazione Unica Territoriale.

  • Valutazioni ambientali. Nel periodo 2015-2019 sono state concluse in Trentino 14 valutazioni ambientali strategiche, relative a piani e programmi, 32 valutazioni d’impatto ambientale, relative a progetti (17 nel settore del turismo invernale, 5 idroelettrico, 2 rifiuti, 1 viabilità, 1 cave e 6 altri settori) e 704 valutazioni d’incidenza, relative a piani, progetti o interventi che possano avere incidenze significative su un sito della Rete Natura 2000.
 

Progetti sottoposti a procedura di valutazione di impatto ambientale (1990-2019)
[fonte: Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali PAT]