Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Controlli ambientali - Estratto divulgativo

I dati ed i contenuti principali del capitolo

Per garantire la tutela ambientale e uno sviluppo sostenibile, la Provincia autonoma di Trento ha messo in campo un sistema che, attraverso i suoi organi di vigilanza, mediante azioni programmate e non, è in grado di esercitare il controllo sull’applicazione della normativa ambientale vigente. 

  • La Cabina di regia. La Cabina di regia dei controlli ambientali in Trentino è composta, per il controllo ordinario, dal Corpo Forestale (in ambito extra urbano, rurale e montano) e dai Corpi di Polizia Locale (in ambito urbano e perturbano); per il controllo specialistico, dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, dal Nucleo operativo specialistico del Corpo Forestale e dal Servizio Minerario della Provincia autonoma di Trento.

  • Le attività di controllo. Nel 2019 le attività di controllo ambientale hanno portato a: 18 notizie di reato, 2 sequestri e 97 violazioni amministrative per quanto riguarda il Corpo Forestale; 23 notizie di reato, 6 sequestri e 132 violazioni amministrative per quanto riguarda i Corpi di Polizia Locale; 50 notizie di reato, 22 segnalazioni amministrative e 45 interventi di emergenza per quanto riguarda l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente; 4 notizie di reato per quanto riguarda il Servizio Minerario della Provincia autonoma di Trento.