Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Cultura ambientale - Estratto divulgativo

I dati ed i contenuti principali del capitolo

Nel 1998, nella città danese di Aarhus, è stata sottoscritta la Convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale, ratificata dall'Italia nel 2001. Anche il Trentino fa la sua parte.

  • Accesso all’informazione ambientale. Il portale Amministrazione Trasparente della Provincia autonoma di Trento (trasparenza.provincia.tn.it) contiene un’apposita sezione dedicata all’accesso civico, in cui sono indicate all’utente le modalità attraverso cui effettuare la richiesta di accesso ed è pubblicato il registro degli accessi. Da quest’ultimo, che specifica l’oggetto delle varie richieste di accesso, si evince che nel 2019 sono state 55 le richieste di accesso a informazioni di tipo ambientale.
  • Diffusione dell’informazione ambientale. Nel “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020-2022”, approvato con Delibera della Giunta Provinciale 95/2020, è programmata la diffusione delle informazioni ambientali, cui il portale Amministrazione Trasparente dedica un’apposita sezione, con l’indicazione puntuale dei siti e delle pagine web in cui reperire le informazioni.

  • Partecipazione ambientale. Nel quinquennio 2015-2019, nell’ambito delle procedure di autorizzazione integrata ambientale e di valutazione ambientale si sono contate 19 osservazioni da parte del pubblico e 6 assemblee pubbliche. Nello stesso periodo, si sono contati 7 processi di partecipazione nella definizione di piani e programmi a contenuto almeno in parte ambientale, 3 nella definizione di atti normativi, 4 nella definizione di strategie, linee guida, progetti.
 

Partecipazione pubblica alle procedure di valutazione ambientale (2015-2019)
 [fonte: Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali PAT]

 
  • Educazione ambientale. L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente mantiene il ruolo di punto di riferimento per le attività di educazione ambientale in Trentino, con una offerta didattica in crescita (70 percorsi erogati nell’anno scolastico 2019/20) e una media annua di circa 17 mila studenti coinvolti nel periodo 2015-2020, sensibilmente inferiore a quella del periodo precedente a causa di una contrazione delle risorse finanziarie.
 

Studenti coinvolti nelle attività educative dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (2008-2020)
 [fonte: Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente]