Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Le risposte

L’amministrazione provinciale è impegnata con diversi strumenti nel tentativo di ridurre le pressioni e gli impatti sull’ambiente trentino. Di seguito si elencano i principali.

Cultura ambientale. Il portale Amministrazione Trasparente della Provincia autonoma di Trento (www.trasparenza.provincia.tn.it) contiene un’apposita sezione dedicata all’accesso civico alle informazioni anche di tipo ambientale, in cui sono indicate all’utente le modalità attraverso cui effettuare la richiesta di accesso ed è pubblicato il registro degli accessi. Nel “Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2020-2022”, approvato nel 2020, è programmata la diffusione delle informazioni ambientali, cui il portale Amministrazione Trasparente dedica un’apposita sezione, con l’indicazione puntuale dei siti e delle pagine web in cui reperire le informazioni. Per quanto riguarda la partecipazione ambientale, nel quinquennio 2015-2019, nell’ambito delle procedure di autorizzazione integrata ambientale e di valutazione ambientale si sono contate 19 osservazioni da parte del pubblico e 6 assemblee pubbliche. Nello stesso periodo, si sono contati 7 processi di partecipazione nella definizione di piani e programmi a contenuto almeno in parte ambientale, 3 nella definizione di atti normativi, 4 nella definizione di strategie, linee guida, progetti. Riguardo all’educazione ambientale, l’APPA mantiene il ruolo di punto di riferimento in Trentino, con una offerta didattica in crescita (70 percorsi erogati nell’anno scolastico 2019/20) e una media annua di circa 17 mila studenti coinvolti nel periodo 2015-2020, sensibilmente inferiore a quella del periodo precedente a causa di una contrazione delle risorse finanziarie.

Spesa per l’ambiente. Nel periodo 2016-2019 si è registrato un aumento della spesa ambientale della Provincia autonoma di Trento, mentre, in confronto alla media del precedente periodo 2011-2015, si è registrato un aumento degli stanziamenti (da 262,1 a 271,1 milioni di euro) e un calo degli impegni (da 259,7 a 247,5). Le spese ambientali hanno inciso mediamente sul bilancio provinciale per il 5,5% nel periodo 2016-19, mantenendo sostanzialmente stabile la loro incidenza, anche rispetto al precedente periodo 2011-15. Sia nel 2018 che nel 2019 il settore ambientale a cui sono state dedicate maggiori risorse è “Territorio e uso del suolo – Difesa del suolo”, seguito dal settore “Ambiente, salute e qualità della vita”.

Autorizzazioni e valutazioni ambientali. Al 31 dicembre 2019 erano valide in Trentino 1.858 autorizzazioni per emissioni in atmosfera, 764 per scarichi idrici, 420 per la gestione dei rifiuti e 59 autorizzazioni integrate ambientali. Nel periodo 2015-2019 sono state concluse in Trentino 14 valutazioni ambientali strategiche, relative a piani e programmi, 32 valutazioni d’impatto ambientale, relative a progetti (17 nel settore del turismo invernale, 5 idroelettrico, 2 rifiuti, 1 viabilità, 1 cave e 6 altri settori) e 704 valutazioni d’incidenza, relative a piani, progetti o interventi che possano avere incidenze significative su un sito della Rete Natura 2000.

Controlli ambientali. La Cabina di regia dei controlli ambientali in Trentino è composta, per il controllo ordinario, dal Corpo Forestale (in ambito extra urbano, rurale e montano) e dai Corpi di Polizia Locale (in ambito urbano e perturbano); per il controllo specialistico, dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, dal Nucleo operativo specialistico del Corpo Forestale e dal Servizio Minerario della Provincia autonoma di Trento. Nel 2019 le attività di controllo ambientale hanno portato a: 18 notizie di reato, 2 sequestri e 97 violazioni amministrative per quanto riguarda il Corpo Forestale; 23 notizie di reato, 6 sequestri e 132 violazioni amministrative per quanto riguarda i Corpi di Polizia Locale; 50 notizie di reato, 22 segnalazioni amministrative e 45 interventi di emergenza per quanto riguarda l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente; 4 notizie di reato per quanto riguarda il Servizio Minerario della Provincia autonoma di Trento.