Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Educazione ambientale a scuola: numeri, statistiche e gradimento dell'anno scolastico 2016/17

Analizzate le risposte ai questionari di gradimento delle attività di educazione ambientale svolte nell’anno scolastico 2016/17 dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) da quasi vent’anni è l’attore di riferimento provinciale per l’educazione ambientale nelle scuole del Trentino. Un impegno e responsabilità che l’APPA svolge tramite gli educatori ambientali con il supporto del personale tecnico per educare le nuove generazioni al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Si riportano qui di seguito alcuni esiti derivanti dall’analisi dei questionari di gradimento delle attività di educazione ambientale svolte nell’anno scolastico 2016/17.

886 progetti, 1.571 incontri

Sono 886 i progetti di educazione ambientale che l’APPA ha realizzato nelle scuole del Trentino nell’anno scolastico 2016/17, equivalenti a 1.571 incontri effettuati in aule didattiche o sul territorio (pari a 8.438 ore). Hanno partecipato in tutto 18.041 studenti.

Sono state proposte otto tipologie di progetti di educazione ambientale:

  1. percorsi didattici
  2. pillole di sostenibilità ambientale
  3. itinerari didattici
  4. visite guidate alle mostre interattive
  5. laboratori didattici presso il Centro di esperienza del Parco delle Terme di Levico
  6. Green Game, gioco a sfide tra classi
  7. Ecoquiz, serious game
  8. Porte Aperte all’APPA

La tematica trattata di più nell’anno scolastico 2016/17 è stata quella sull’educazione agroalimentare (grazie anche alla nuova mostra “Food print: quanto pesa la tua spesa”).

Il gradimento

Più di 300 docenti hanno dedicato alcuni minuti del loro tempo per rispondere ai questionari di gradimento, pari al 40% di quelli coinvolti in questa indagine, dando indicazioni utili per migliorare l’offerta di educazione ambientale dell’APPA. Ecco i risultati principali.

  • Il 23% dei docenti ha dichiarato di utilizzare il servizio di educazione ambientale di APPA per la prima volta, il 3% in più rispetto all’anno scolastico precedente.
  • Il 43% dei docenti dichiara di aver saputo della proposta di educazione ambientale dal sito web di APPA, il 30% tramite comunicazioni giunte da scuola.
  • La quasi totalità dei docenti è intenzionato a partecipare nuovamente ad un’attività proposta da APPA.
  • Il 53% dei docenti ritiene che la tipologia di progetto di educazione ambientale meglio strutturata sia quella del percorso didattico (2 incontri in aula e 1 incontro sul territorio) e che la durata ottimale per un incontro in aula sia di 2 ore scolastiche, mentre quella per l’uscita didattica sia di 3 ore scolastiche.
  • Rispetto all’anno scolastico precedente, la preferenza al percorso didattico è diminuita del 14%, mentre è aumentata del 13% la preferenza alla pillola di sostenibilità ambientale; ciò è probabilmente causato dalla difficoltà sempre maggiore da parte dei docenti di programmare l’uscita sul territorio.
  • Fra i suggerimenti pervenuti dai docenti, c’è la richiesta di individuare una casella email o uno spazio dedicato sul sito web di APPA, dove possano inviare richieste di interventi/laboratori da effettuare in classe per approfondire alcuni aspetti o fare attività pratiche che in classe spesso non si riescono a realizzare.
  • La maggioranza dei docenti (74%) sostiene di conoscere il portale di educazione ambientale dell’APPA e ritiene che sia utile.
 
Per ulteriori approfondimenti: