Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

A scuola educazione alla qualità e all'inquinamento dell'aria

Le proposte di educazione ambientale che l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente offre alle scuole del Trentino riguardo a una delle emergenze ambientali più sentite.

L'inquinamento atmosferico è una delle emergenze ambientali più sentite al giorno d'oggi per le notevoli ripercussioni ambientali e sanitarie  che comporta. Fra le proposte di educazione ambientale che l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) offre gratuitamente al mondo della scuola in Trentino, tre tipologie progettuali affrontano il tema della qualità dell’aria, declinandole con approcci educativi diversi a seconda del grado scolastico.

Le tre proposte di APPA

Gli obiettivi e i contenuti

Obiettivo comune alle proposte è di sensibilizzare gli studenti che la qualità dell’aria è un tema che tocca ciascuno di noi da vicino, che impatta con l’ambiente dove viviamo e con la nostra salute. Vengono analizzati i principali inquinanti, le fonti e gli effetti delle emissioni (ossidi di azoto, particolati, ozono) con particolare riferimento al Trentino, nonché le misure che la Provincia autonoma di Trento si è impegnata ad attuare per ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso il Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria.

I numeri dal 2011: 343 attività e 6.495 studenti coinvolti

Nel grafico di seguito si riporta il numero di attività di educazione ambientale sul tema dell’inquinamento atmosferico svolte da APPA a partire dall’anno scolastico 2011/12, distribuiti per anno scolastico e tipologia scolastica, per un totale di 343 attività e 6.495 studenti coinvolti.

 

.

 
Per ulteriori approfondimenti: