Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Educazione ai cambiamenti climatici

Le proposte che l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente offre alle scuole del Trentino

I cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più importanti del nostro tempo. Il loro impatto viene avvertito in tutto il pianeta e interessa le persone, la natura e l’economia.

Per contrastare gli impatti negativi indotti dal cambiamento climatico è necessario intervenire su più fronti, tra i quali quello della corretta informazione, soprattutto con finalità educative e di sensibilizzazione per  favorire comportamenti consapevoli e partecipati da parte del singolo e della collettività. Fra le proposte di educazione ambientale che l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) offre gratuitamente al mondo della scuola in Trentino, sono tre le tipologie progettuali che affrontano il tema del cambiamento climatico, declinandole con approcci educativi diversi a seconda del grado scolastico.

Le tre proposte educative di APPA sui cambiamenti climatici

  • I cambiamenti climatici: conoscere studiare e agire”: percorso didattico di 3 incontri (2 in aula e un’uscita sul territorio), declinato per i 3 gradi scolastici (primarie, secondarie 1° e 2° grado e professionali)
  • I cambiamenti climatici”: pillola di sostenibilità ambientale di un incontro in classe per le scuole secondarie e professionali
  • Una finestra sul clima”: mostra interattiva didattica per la scuola primaria (2° ciclo) e la scuola secondaria di 1° grado (8-13 anni)

Obiettivi e contenuti dei percorsi didattici e delle pillole di sostenibilità ambientale

Le attività forniscono le basi per preparare i ragazzi ad ascoltare in modo critico le discussioni che il mondo mediatico propone su più livelli, specialmente all’interno di canali web, nei quali è possibile imbattersi in informazioni contraddittorie, talvolta errate o riportate solo in forma parziale.

A informazioni di carattere scientifico, che mediante dati e numeri cercano di dare un’idea quantitativa dell’argomento, si aggiungono riflessioni partecipate, finalizzate a stimolare lo spirito di osservazione individuale, per meglio comprendere e analizzare i cambiamenti che possono essere in atto nel proprio territorio.

Mediante immagini e notizie di attualità si cerca di comprendere come il surriscaldamento globale possa innescare un “effetto domino” che va già oggi a incidere su: ghiacciai; livelli dei mari; fenomeni meteorologici; andamento delle precipitazioni; resa di alcune produzioni agricole; biodiversità.

Si provano quindi a ipotizzare i possibili scenari futuri, analizzando i fenomeni di feedback positivo e appoggiandosi ai modelli previsionali dell’International Panel on Climate Change (IPCC) e ad alcuni video in dotazione.

Le attività si concludono insistendo su quella che è la responsabilità individuale, focalizzando sulle “buone pratiche” che ogni cittadino può e deve mettere in pratica.

Dal 2011 sono stati realizzati da APPA 1.276 interventi e raggiunti 8.762 studenti.

MT

 
Per ulteriori approfondimenti