Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Regolamento

Edizione 2019/2020

Le sfide del Green Game saranno realizzate da coppie di classi dello stesso istituto scolastico, appartenenti a ciascuna scuola secondaria di secondo grado della provincia di Trento (massimo 2 classi per istituto).

Le sfide sono costituite da due prove:

  • la prima è la classica prova a quiz con domande a risposta multipla e prenotazione con pulsantiera dotata di avvisatore acustico e luminoso; la squadra (una selezione di 5 ragazzi per ciascuna classe) che si prenota per rispondere ha 5 secondi per indicare quale delle tre risposte è quella giusta. Se risponde correttamente vince 2 punti. Se la risposta è sbagliata l’altra squadra può rispondere senza limite di tempo, aggiudicandosi 1 punto in caso di risposta corretta. Se invece anche in questo caso la risposta è sbagliata il punto non viene assegnato. Le domande sono 11, pertanto questo gioco mette in palio max 22 punti. L’argomento del primo quiz sarà uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, che verrà deciso facendo girare la “ruota della fortuna”. (vd. foto a dx).

  • la seconda prova si chiama “L’eco-furbetto delle due ruote” ed è un gioco di investigazione: le due squadre ricevono un breve racconto in cui si narra l’indagine che Aldo, un vigile urbano, conduce per scoprire chi ha barato in un concorso sulla mobilità sostenibile nel tragitto casa-lavoro e si descrivono 9 personaggi sospettati. Dopo la lettura del testo da parte del presentatore le squadre dovranno scoprire quale dei 9 personaggi è il colpevole e per farlo potranno ricevere degli indizi ogni qual volta risolveranno correttamente dei giochi sui cambiamenti climatici (gioco “Mitigadatta”, crucipuzzle, anagrammi, coppie di domande...). I giochi per ricevere gli indizi vengono consegnati in forma cartacea e vanno risolti entro un tempo massimo. Fra un gioco e l’altro ci sarà la possibilità di rileggere velocemente la descrizione dei personaggi imputati alla luce dell’indizio ottenuto, grazie al quale si potranno eliminare alcuni fra i sospettati.

Es.: dopo la lettura del testo alle squadre viene consegnato un gioco (es.: crucipuzzle dove si devono trovare 5 nomi di eventi climatici). Se la classe risponde correttamente le si consegna un indizio (es.: il colpevole ha meno di 50 anni) e, dopo pochi minuti, il gioco per ottenere l'indizio successivo (es.: una batteria di 2 domande sulle cause del riscaldamento globale). Successivamente, se il secondo gioco viene risolto correttamente si consegna il secondo indizio (es.: il colpevole è un tipo nervoso), altrimenti si consegna un altro gioco per ottenerlo.
 

I giochi per ottenere punti ed indizi sono i seguenti:

- Mitigadatta: il gioco verte sulle due linee d’azione nei confronti del riscaldamento globale: mitigazione e adattamento. Vengono assegnati 2 punti per ogni risposta corretta (massimo 5 risposte). Per ottenere l’indizio sarà necessario dare almeno due risposte. Questo gioco mette in palio un massimo di 10 punti.

- Anagrammi: per questo gioco ciascuna classe verrà divisa in 5 gruppi e ad ognuno saranno consegnate 2 domande con risposta anagrammata. Ogni risposta corretta vale 1 punto (massimo 10 risposte). Per ottenere l’indizio sarà necessario fornire almeno due risposte corrette (in totale fra i 5 gruppi). Punteggio massimo del gioco 10 punti.

- Trova le parole: si tratta di un crucipuzzle e si guadagna 1 punto per ogni parola trovata, mentre si perde un punto se la parola trovata non è corretta. Minimo 5 parole per ottenere l’indizio. Punteggio massimo 10 punti

- Coppia di domande sul global warming: nessun punto verrà assegnato in questo gioco; le risposte corrette (entrambe) serviranno solo per ottenere l’indizio nel caso non fosse stato ottenuto con i giochi precedenti.

Non si può tentare di indovinare il colpevole finché non si sono ottenuti 5 indizi. La squadra che per prima arriva a 5 indizi e, in caso di parità, che detiene il punteggio più alto nel gioco di investigazione (ovvero nei mini giochi), deve cercare di indovinare il colpevole, senza possibilità di ritentare una seconda volta. In caso di risposta esatta otterrà ulteriori punti (10 se ottenuti 5 indizi con 5 giochi; 8 con 6 giochi; 6 con 7 giochi; 4 con 8 giochi). In caso di risposta errata, la squadra avversaria può indovinare il colpevole solo se ha già ottenuto anch’essa i 5 indizi. In totale ci sono al massimo 8 mini giochi per ottenere i 5 indizi: se le due squadre, una volta completati gli 8 giochi, non avranno ottenuto i 5 indizi, il bonus finale non verrà attribuito. I punti nella seconda prova verranno assegnati solo fino al 5 minigioco (3° parte del Mitigadatta).

 

Vince la sfida la squadra che somma la maggior quantità di punti nelle due prove; in caso di parità si proietterà una domanda di spareggio con il sistema dei quiz con pulsantiera (anche in questo caso il punteggio della domanda non verrà calcolato). Durata della sfida: due tempi scolastici (o al massimo due ore)

Nel caso di più Istituti iscritti nella stessa Comunità di Valle, le due classi vincitrici che hanno totalizzato il punteggio più alto si sfideranno in una finale locale, da svolgersi in un luogo neutrale di quella C.d.V. ed allo stesso tempo facilmente raggiungibile dalle due classi. Le spese di trasferimento sono a carico degli studenti.

Fra tutte le vincitrici delle finali locali (o uniche partecipanti della propria Comunità di Valle) le due classi che avranno totalizzato il punteggio più alto (scelto fra quello della sfida interna e quello della finale locale - se disputata) si sfideranno nell’ultima importantissima sfida provinciale, da svolgersi a Trento nel mese di aprile. In caso di parità di punteggio verrà preferita: 1) la classe che avrà eventualmente vinto una sfida locale; 2) la classe che avrà totalizzato un punteggio migliore nella seconda prova; 3) estrazione.

Alle classi che vinceranno le sfide sarà consegnato un riconoscimento per la partecipazione. Per chi riuscirà a completare l’intera iniziativa si organizzerà un viaggio di istruzione.

 
Scarica gli allegati: