Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Che cos'è un rifiuto? 

 

Definizione qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi


Un rifiuto è quindi tutto ciò di cui il detentore:

  • si disfi;
  • abbia l'intenzione di disfarsi;
  • oppure abbia l'obbligo di disfarsi.

La definizione di rifiuto prescinde dallo stato in cui si trova un bene o un oggetto: rifiuto può essere anche un materiale che appaia riutilizzabile, come ad esempio i pali di cemento, il filo di ferro, le reti ecc…, ma di cui il produttore intende liberarsene.

Il trasporto dei rifiuti e gli strumenti di semplificazione

Per l'imprenditore (ad es. imprenditore agricolo) che intende trasportare i rifiuti prodotti dalla sua attività, il Codice dell'ambiente prevede una serie di regole e di prescrizioni notevolmente complesse, la cui inosservanza comporta l'applicazione di sanzioni penali e amministrative di rilevante gravità (reato di gestione non autorizzata di rifiuti e sanzioni amministrative da euro 1.600 a euro 9.300).

Al fine di razionalizzare e semplificare gli oneri amministrativi previsti dalla legge per il trasporto di rifiuti, la Provincia autonoma di Trento da qualche anno ha stipulato con le associazioni di categoria (CIA, Coldiretti, Associazione contadini, Confagricoltura ecc…) un Accordo di programma, da ultimo modificato nell'anno 2018.