Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Nuovi criteri ambientali minimi per l'edilizia

Contenuti nel Decreto del Ministero della Transizione Ecologica datato 23 giugno 2022 (Gazzetta Ufficiale del 6 agosto 2022), sono stati definiti con il coinvolgimento di tutte le parti interessate a livello nazionale, inclusa l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente

Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 23 giugno 2022 (G.U. n. 183 del 6 agosto 2022) contiene nuovi criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l'affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l'affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi. Tali criteri entrano in vigore centoventi giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero il 4 dicembre 2022.

Per effetto della normativa vigente, l'inserimento di tali criteri nelle procedure di acquisto pubblico diventa obbligatorio per quanto riguarda le specifiche tecniche e le clausole contrattuali.

Le novità dei nuovi CAM edilizia

Rispetto ai precedenti CAM, approvati nel 2017, il nuovo set persegue la differenziazione tra progettazione e affidamento dei lavori, prevedendo anche specifiche a parte nel caso di appalto integrato e relativo affidamento congiunto. Tra i criteri più significativi si segnalano quelli relativi alla capacità tecnico-professionale della società che aspira a vedersi affidata la fase di progettazione, le specifiche tecniche progettuali di livello-territoriale urbanistico e le specifiche tecniche che devono avere i materiali da costruzione che vengono usati nell'intervento. Emergono altresì nuovi standard per demolizione selettiva, recupero e riciclo, nonché nuove percentuali minime di riciclato in determinate lavorazioni. Vale la pena specificare che il decreto del 23 giugno 2022 suggerisce alle stazioni appaltanti "di subordinare i nuovi interventi edilizi alla verifica del proprio patrimonio di opere pubbliche incompiute e di preferire, ove lo studio di fattibilità abbia fornito indicazioni in tal senso, il completamento di quanto già avviato".

Si ricorda che in Trentino, per effetto delle Delibere di Giunta Provinciale 141/2018 e 2076/2019, i criteri ambientali minimi per l'edilizia approvati a livello nazionale sono differiti fino al 31 dicembre 2022.

Nuovi CAM anche per gli arredi interni e la gestione dei rifiuti urbani

Oltre ai nuovi CAM edilizia, il 23 giugno 2022 sono stati approvati altri due Decreti del Ministero della Transizione Ecologica, recanti nuovi CAM per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani (G.U. n. 182 del 5 agosto 2022) e per la fornitura/noleggio degli arredi interni (G.U. n. 184 dell’8 agosto 2022), anch’essi operativi dopo centoventi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero a partire, rispettivamente, dal 3 e dal 6 dicembre 2022.

Il ruolo di APPA: informazione e supporto tecnico

L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente svolge un ruolo di informazione e supporto tecnico nei confronti degli Enti Pubblici trentini in materia di criteri ambientali minimi.

Nell’ambito del progetto LIFE Prepair, di cui la Provincia autonoma di Trento è partner, il 29 novembre 2019 APPA ha organizzato un workshop intitolato “L'applicazione dei criteri ambientali minimi ai servizi energetici per gli edifici in Italia e in Trentino”. Il workshop si è occupato dei CAM per i servizi energetici per gli edifici attualmente vigenti nell’ordinamento nazionale e della loro applicazione nel contesto nazionale e territoriale. Durante il workshop è stato evidenziato il punto di vista di tutti gli attori coinvolti (enti pubblici, professionisti della progettazione e imprese), con l’ausilio di casi pratici ed esperienze concrete, sia a livello locale che nazionale. Dopo il workshop, sempre APPA ha coordinato un gruppo di lavoro interprovinciale che ha inviato al Ministero le proprie osservazioni per contribuire alla revisione del CAM edilizia.

Marco Niro

 
Per ulteriori approfondimenti: