Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Strumenti per la sostenibilità / Acquisti Pubblici Verdi (GPP)
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
Acquisti Pubblici Verdi (GPP)
logo GPP UE

 

Uno strumento per l’Ente Pubblico che vuole ridurre il proprio impatto ambientale e soprattutto dare un buon esempio a imprese e cittadini

Si parla di Acquisti Pubblici Verdi, dall’inglese Green Public Procurements (GPP), quando la Pubblica Amministrazione sceglie di acquistare prodotti e servizi tenendo conto anche degli impatti ambientali che il prodotto o servizio ha durante il suo intero ciclo di vita, “dalla culla alla tomba”. Se si sceglie di adottare un sistema di acquisti verdi, diventa decisiva la valutazione di aspetti ambientali quali:

  • il tipo e la quantità di materie prime utilizzate
  • la produzione di rifiuti ed emissioni durante la fabbricazione del prodotto o l’erogazione del servizio
  • l’efficienza energetica nella fase di produzione e in quella di utilizzo
  • i trasporti dal luogo di produzione a quello di consumo
  • la possibilità di riciclare il prodotto in tutto o in parte

Gli Enti Pubblici, essendo  tra i consumatori più importanti per capacità e necessità di spesa, incidono molto sull’ambiente con i propri acquisti. Per questo, con l’introduzione di criteri ecologici nelle procedure d’acquisto, gli Enti Pubblici possono:

  • ridurre in modo sensibile l’impatto umano sull’ambiente
  • stimolare e indirizzare il mercato sulla strada della sostenibilità, generando un cambiamento nei modi di produrre delle imprese e di consumare dei cittadini
 
Acquisti Pubblici Verdi (GPP)