Parchi delle terme di Levico e Roncegno

Parco delle Terme di Levico

Piazza Garollo • 38056 Levico Terme (TN) • GPS 46.00979°N, 11.30532°E

Il Parco, la cui storia è legata allo sviluppo del termalismo alla fine del XIX secolo, comprende aree prative e numerose piante d’alto fusto di notevole valore botanico e paesaggistico distribuite in un’estensione di 12 ettari. Gestito dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, dal 2006 è meta delle scolaresche trentine che vogliono realizzare attività didattiche in questo meraviglioso teatro naturale.

Parco delle terme di Roncegno

P.zza De Giovanni - 38050 Roncegno Terme (TN)  • GPS 46°02’55.35”N, 11°24’35.02”E

Il Parco delle terme di Roncegno è legato alla presenza dello stabilimento termale, (oggi Casa di Salute Raphael Palace Hotel) nato nel 1860 sui resti di un antico “edificio per la trattura della seta”. In un recente intervento di restauro sono state riaperte le radure preesistenti e introdotte nuove fioriture di eriche, ortensie, Cornus Hosta, oltre a bordure miste di specie erbacee perenni.

Attualmente è gestito dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale ed ospita attività didattiche per le scuole della provincia di Trento.