Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / EVENTI E APPUNTAMENTI
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Olivi a confronto continua... a Canale (Tn)


mostra itinerante nel paesaggio del Garda, dal 7 - 31 agosto 2011 presso Sale dei Volti, Casa degli Artisti "Giacomo Vittone", Borgo Medioevale di Canale - Tenno di Trento

Fin dalla prima edizione del 2009 – non solo a Villino Campi ma anche al casinò di Arco, all’Agraria a Riva del Garda, al forte superiore di Nago e al centro culturale Cologna Gavazzo Foci – si è dimostrata l’esposizione più apprezzata e visitata dell’intera storia di Villino Campi, il centro di valorizzazione scientifica del Garda dell’Agenzia provinciale di protezione dell’ambiente; poi a grande richiesta la seconda edizione del 2010, prima a Villino Campi e poi a Dro. E ora, con più di 15 mila spettatori «sulle spalle», la mostra «Olivi a confronto» è allestita nell’affascinante borgo medievale di Canale di Tenno, nella prestigiosa sede della Casa degli Artisti «Giacomo Vittone», dal 7 al 31 agosto. L’ingresso è libero.

 

Un cammino fortunato e un successo che supera le previsioni più ottimiste: d’altronde il protagonista è l’olivo, pianta antica ed affascinante, densa di suggestioni antiche e di valore simbolico. Coltivato fin dall’antichità, certamente fin dall’epoca romana, l’olivo contraddistingue e caratterizza fortemente il paesaggio dell’intero Alto Garda trentino con la sua tonalità di verde e con un microcosmo di piccole coltivazioni che si disegna sui declivi della valle glaciale del Sarca.

La mostra, ideata e curata da Fiorenza Tisi, restituisce gli esiti di u n’ampia indagine condotta con approccio multidisciplinare e sensoriale sul rapporto profondo che lega la coltivazione dell’olivo alla cultura dell’intera zona che s’affaccia alla parte settentrionale del lago di Garda e al tratto finale della Sarca: produzione e raccolta, note botaniche, peculiarità e caratteristiche dell’olio prodotto dalle piante secolari dell’Alto Garda, ma anche mitologia, elementi simbolici, sacralità degli oli e delle piante, arte locale. Tantissimi gli aspetti affrontati da una mostra itinerante che mette in luce come fin dall’antichità la diffusa pratica locale della produzione dell’olio, con le sue regole e i suoi riti, fosse simbolo ed esempio ante litteram di sostenibilità ambientale.

 

La ricerca ha coinvolto tantissimi referenti territoriali che hanno portato, nel corso degli anni, a ulteriori, inediti contributi. Tra questi la pubblicazione «Voci di terra», che fa sèguito alla ricerca sulla memoria individuale e collettiva legata alla coltivazione dell'olivo e alla produzione dell'olio nel territorio dell'Alto Garda e della conca lacustre, promossa dal Centro Studi Judicaria: un patrimonio di testimonianze e di racconti dei protagonisti stessi dell’olivicoltura.

Anche a Canale di Tenno fanno parte dell’allestimento le opere scultoree in legno d’olivo del Gruppo Amici dell’Arte ispirate alla bellezza delle nostre olivaie.

 

Informazioni:

Casa degli Artisti «Giacomo Vittone», Borgo medioevale di Canale, 38060 - Tenno (Tn), tel. 0464 502022

e-mail: casartisti@libero.it
web www.casartisti.it

Villino Campi

Centro di valorizzazione scientifica del Garda - Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, via C. von Hartungen, 4 38066 Riva del Garda (Tn) tel. 0461 493763, 0464 556968, fax 0461 493764

e-mail: villino.campi@provincia.tn.it
web old.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/villino_campi/

 

 
Scarica gli allegati: