Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Atti del convegno "Traffico e Ambiente"

Anno: 2000

Costo: 10 €

In questo volume sono raccolti gli Atti del Convegno nazionale "Traffico e Ambiente" (Trento, Centro Servizi Culturali S. Chiara, 21-25 febbraio 2000).

Il Convegno è stato promosso dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, dal Comune di Trento, dall’Università di Trento, dall’Istituto Trentino di Cultura - IRST e dall’Automobile Club di Trento, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ANPA) e dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI). Alla realizzazione del Convegno hanno contribuito la Regione Autonoma Trentino Alto-Adige e le Società per Azioni Atesina, Ferrovia Trento-Malè, Italscania, Informatica Trentina, Interbrennero, Autostrada del Brennero.

Il Convegno ha riguardato l’inquinamento chimico, acustico e da vibrazioni prodotto dai mezzi di trasporto su gomma e su rotaia. Nella prima giornata è stato considerato anche il tema della sicurezza e del traffico in montagna, in occasione del "3° Convegno Internazionale per il Traffico e la Circolazione in Montagna nel rispetto dell’Ambiente", organizzato dall’Automobile Club di Trento. L’ultima giornata è stata dedicata alla pianificazione urbana e alla gestione del traffico, mirate alla riduzione dell’inquinamento. A conclusione è stata organizzata una tavola rotonda, che ha affrontato in termini politici i problemi sollevati nel corso dei lavori, cercandone le soluzioni.

Per gli aspetti scientifici hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione l’Associazione Italiana di Acustica (AIA), l’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali (AIDII), l’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT), l’Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA), il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), la Società Italiana Infrastrutture Viarie (SIIV), la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).

Hanno fatto parte del Comitato Scientifico: Paolo Baggio (Università di Trento), Roberto Boso (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Trento), Alberto Bucchi (SIIV), Danilo Cottica (AIDII), Vito Foà (CIIP), Tiziana Friz (Comune di Trento), Walter Huber (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e Tutela del Lavoro, Bolzano), Norbert Lantschner (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e Tutela del Lavoro, Bolzano), Gianni Lazzari (ITC-IRST, Trento), Ernesto Marzano (AIIT), Mauro Masini (Atesina, Trento), Pietro Mengoli (Politecnico di Milano), Giorgio Orrù (AIDII), Alessandro Peretti (AIA, AIDII), Roberto Pompoli (AIA), Gabriele Romano (SItI), Paolo Simonetti (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Trento), Franco Sulprizio (CIFI), Maurizio Tava (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Trento), Roberto Toniatti (Università di Trento), Raffaele Vistocco (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente e Tutela del Lavoro, Bolzano), Rodolfo Vittadini (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trento), Erio Volpi (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Trento), Giuliano Ziglio (Università di Trento).

Hanno coordinato le cinque giornate di lavoro: Pietro Mengoli (Politecnico di Milano), Roberto Pompoli (Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara), Alessandro Cocchi (Commissione Acustica, UNI), Saverio Parisi (Treno Alta Velocità, Roma), Giuseppe Elia (Commissione Vibrazioni, UNI), Giuseppe Nano (AIDII), Vito Foà (CIIP), Furio Sembianti (Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio, Provincia Autonoma di Trento).

Alla Tavola Rotonda, moderata da Franco De Battaglia (Quotidiano Alto Adige), hanno partecipato Alessandro Andreatta (Assessore all’Ambiente, Comune di Trento), Iva Berasi (Assessore all’Ambiente, Provincia Autonoma di Trento), Corrado Clini (Ministero dell’Ambiente), Giovanni Damiani (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente), Anna Donati (WWF Italia), Hans Glauber (Oköininstitut), Silvano Grisenti (Assessore ai Trasporti, Provincia Autonoma di Trento), Pier Renato Maschio (Interbrennero - Interporto servizi doganali e intermodali del Brennero), Raffaello Masciangelo (Italscania), Helmut Moroder (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi). Ha concluso i lavori Valerio Calzolaio (Sottosegretario all’Ambiente)

 
Allegati: