Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Atti del convegno "Edilizia e ambiente"

Anno: 1998

Costo: 10 €

In questo volume sono raccolti gli Atti del Convegno nazionale "Edilizia e Ambiente" (Trento, Centro Servizi Culturali S. Chiara, 18-20 febbraio 1998).

Il Convegno è stato promosso dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, dal Comune di Trento, dall’Università di Trento e dall’Istituto Trentino di Cultura - IRST, con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dei Lavori Pubblici.

Con "Edilizia e Ambiente" si è avviata la serie di convegni del progetto "Trento Ambiente", in cui verranno affrontate tematiche specifiche con importanti ricadute sull’ambiente, sulla popolazione e sui lavoratori delle diverse aree interessate.

Il Convegno ha riguardato il comfort e la salubrità degli spazi interni (abitazioni, uffici, ambienti destinati a comunità): ha affrontato quindi i problemi legati al microclima, all’illuminazione, alla qualità dell’aria e al rumore. Si è caratterizzata in particolare per alcuni aspetti, quali la multidisciplinarietà, l’individuazione delle soluzioni, la formazione-informazione dei partecipanti, il confronto, le esercitazioni e la presentazione di strumenti, impianti e materiali.

Per gli aspetti scientifici hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione l’Associazione Italiana di Acustica (AIA), l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione (AICARR), l’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI), l’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali (AIDII), l’Associazione per la qualità dell’aria negli ambienti interni (ARIA), l’International Society of Indoor Air Quality and Climate (ISIAQ).

Hanno fatto parte del Comitato Scientifico: Paolo Baggio (Università di Trento), Roberto Boso (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente), Giacomo Carlino (Provincia Autonoma di Trento), Danilo Cottica (AIDII), Alessandro Dorighelli (Ordine interprofessionale, Trento), Lorenzo Fellin (AIDI), Tiziana Friz (Comune di Trento), Alberto Gentili (ARIA), Gianni Lazzari (Istituto Trentino di Cultura - IRST), Marco Maroni (ISIAQ), Giovanna Moruzzi (Ordine interprofessionale, Trento), Alessandro Peretti (AIA, AIDII), Roberto Pompoli (AIA), Paolo Simonetti (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente), Raffaele Vistocco (AIDII), Erio Volpi (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente), Roberto Zecchin (AICARR), Giuliano Ziglio (Università di Trento).

Hanno coordinato le tre giornate di lavoro: Alessandro Cocchi (Università di Bologna), Danilo Cottica (Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia), Marco Filippi (Politecnico di Torino), Roberto Pompoli (Università di Ferrara), Giorgio Raffellini (Università di Firenze), Roberto Zecchin (Università di Padova).

 
Allegati: