Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Linee guida per l'elaborazione di piani comunali di risanamento acustico

Anno: 1998

Costo: gratuito

Il documento costituisce il primo prodotto del gruppo di lavoro delle Agenzie ambientali, Nazionale, Regionali, delle Province Autonome, in materia di inquinamento acustico.

L’emanazione della Legge Quadro sull’inquinamento acustico del 26 ottobre 1995, n.447, ed il conseguente obbligo delle Regioni di emanare leggi regionali di recepimento, ha stimolato l’avvio della collaborazione nel campo specifico tra le Agenzie per l’Ambiente già costituite al fine di sviluppare e proporre una posizione comune su aspetti di rilievo della nuova normativa.

Il Documento fa una panoramica di quella che è stata l’esperienza delle Regioni in materia di zonizzazioni e di interventi di risanamento, proponendo delle scelte laddove risulta possibile, illustrando le alternative quando l’esperienza non ha portato a delle soluzioni univoche.

Illustra, inoltre, un ventaglio di possibili interventi di risanamento sulla base di esperienze già vissute in Italia, oppure di conoscenze tecniche maturate all’estero, sforzandosi, in tal caso, di fornire tutti gli elementi per i necessari approfondimenti.

 
Allegati: