Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Aria / Monitoraggio della qualità dell'aria / Indice di qualità dell'aria
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Indice di Qualità dell'Aria

A partire dal mese di novembre 2018, APPA Trento utilizza un nuovo Indice di Qualità dell’Aria, uniformando il proprio sistema di valutazione all’indice definito a livello europeo (AQI - Air quality index).

Vengono adottati gli intervalli ed i colori utilizzati per gli inquinanti PM10, biossido di azoto NO2, ozono O3 e biossido di zolfo SO2. Per il monossido di carbonio CO, che non compare nell’AQI, è stata individuata una classificazione in linea con quella degli altri inquinanti.

Il nuovo indice è caratterizzato da 5 classi, con 3 classi al di sotto dei rispettivi valori limite, e 2 al di sopra.

Consulta

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In precedenza, APPA Trento ha utilizzato nel proprio sistema di valutazione della qualità dell’aria un Indice di inquinamento, secondo la classificazione riportata in tabella:

Consulta

Le 4 classi erano definite prendendo a riferimento il limite normativo previsto per ciascun inquinante, con soglie tra una classe e l’altra corrispondenti a metà del limite, al limite e al doppio del limite (con la sola eccezione dell’ozono per il quale la classe elevato corrispondeva a valori superiori alla soglia di allarme).

Si sottolinea che la classe moderato, precedentemente riferita a valori superiori ai limiti normativi, ora è riferita a concentrazioni inferiori ai limiti.


 

 
Consultazione bollettino giornaliero sulla qualità dell'aria: