Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / In evidenza
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Giornata mondiale dell'acqua 2022: l'importanza delle acque sotterranee

“Acque sotterranee - rendere visibile l’invisibile”. Questo il tema scelto da UN-Water, organismo in capo alle Nazioni Unite, per l’edizione 2022 della Giornata Mondiale dell’Acqua prevista per il 22 marzo 2022.

“Acque sotterranee - rendere visibile l’invisibile”. Questo il tema scelto da UN-Water, organismo in capo alle Nazioni Unite, per l’edizione 2022 della Giornata Mondiale dell’Acqua prevista per il 22 marzo 2022.

Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, le falde acquifere sono un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Con il sempre più preoccupante scenario del cambiamento climatico, le acque sotterranee risulteranno avere sempre più criticità e quindi dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa.

Le acque sotterranee, quindi, lontane dalla nostra vista, non devono essere lontane dalla mente.

Proprio per questa giornata sul sito della Giornata mondiale dell’Acqua viene proposto un challenge: Take the one minute challenge! in cui viene chiesto di girare un video di 60 secondi per raccontare in che modo le acque sotterranee influenzano la nostra vita e su cosa  bisogna fare per proteggerle.

-> In occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo prossimo, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia di Trento e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’università di Trento presentano i risultati della valutazione dell’integrità dell’habitat fluviale utilizzando l’approccio a meso-scala con la metodologia denominata “MesoHABSIM”. Accedi alla pagina del seminario

 
-> Il tema di quest'anno è anche il legame tra acqua e cambiamenti climatici: Anna una ragazza della classe 3C della scuola secondaria di primo grado  dell'Istituto comprensivo della Valle dei Laghi Dro in una ricerca ha scoperto che secondo una Ricerca del fondo monetario internazionale "Le balene sarebbero in grado di sequestrare moltissima CO2 e  potrebbero avere un ruolo importante nell'affrontare il riscaldamento globale". Quesito e gli approfondimenti si possono liberamente ascoltare  nella  seconda puntata di "Microfoni fusi: il clima raccontato con i ragazzi" nella rubrica  "Cronache dalla terra: notizie più o meno bizzarre sull'equilibrio nostro pianeta" (al minuto 25.00). 

Il podcast della trasmissione “Microfoni fusi” è ascoltabile liberamente su www.radiopianeta3.it, Spotify, Spreaker e sulle principali piattaforme di podcast a partire dal 15 marzo 2022