Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / In evidenza
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

APPA Trento apre le porte ai progetti di alternanza scuola lavoro

APPA si è resa disponibile ad ospitare per l'anno scolastico 2016-17 una quarantina di posizioni all'interno delle proprie strutture per approfondire la conoscenza del controllo e monitoraggio ambientale.

L’alternanza scuola-lavoro (ASL) è inserita organicamente con la Legge nazionale nr. 107 del 2015 detta “La buona scuola” e con la modifica della Legge provinciale sulla scuola nr. 10 del 2016 nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado a partire dal terzo anno come parte integrante del percorso di istruzione.

A partire dalla deliberazione provinciale nr. 211 del 26 febbraio 2016, la PAT ha strutturato le modalità per la realizzazione dell'alternanza scuola lavoro da parte delle istituzioni scolastiche e formative.

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, per rispondere alle esigenze degli Istituti Scolastici di avviare tirocini curriculari nell'ambito dell'alternanza scuola – lavoro e per diffondere la conoscenza dei temi ambientali, propone a partire dall’anno scolastico 2016/17 cinque percorsi di tirocinio rispetto alle seguenti attività:

  1. controllo e analisi delle acque superficiali
  2. controllo e analisi delle emissioni in atmosfera
  3. controllo degli agenti fisici (inquinamento elettromagnetico, radioattività e inquinamento acustico)
  4. controllo di alimenti e bevande
  5. servizi di informazione, educazione e certificazione ambientale

I percorsi di tirocinio potranno avere luogo durante l'anno scolastico 2016/17 (da ottobre 2016 a maggio 2017), dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (1 ora di pausa pranzo) e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso le diverse sedi dell'APPA-TN.

Ogni percorso prevede momenti di approfondimento specifico e di esperienza lavorativa inseriti nelle realtà dell'Agenzia, dove gli studenti potranno mettere alla prova le competenze acquisite e familiarizzare con il mondo del lavoro.

 
Scarica gli allegati: